“Luna Park” - Davide Melis
Davide Melis, già vincitore del premio Lucio Battisti per la canzone d’autore di Molteno con il brano “Roma degli anni 2000” ed autore, negi ultimi anni, di diversi ed originali brani legati a temi di attualità o del sociale (“La Terra della Pace”, “La Crisi”, “Generazione Covid” e il recente “Molte Multe”) sempre in bilico tra sarcasmo, verismo e ironia, pubblica il nuovo singolo “Luna Park” che anticipa l’uscita del suo secondo album da solista dal titolo Secondo Me(lis)
Il brano, scritto dai coautori di molte delle altre tracce del nuovo lavoro in uscita, Raffaele Abbinante ed Edoardo Bruni è un pezzo cantanto a due voci dallo stesso Edoardo e da Davide Melis che intrecciano le proprie parti canore in un racconto che si basa su fatti autobiografici e molto sentiti da entrambi.
Il ritmo incalzante e la produzione elettronica sono legate da chitarre elettriche che sul ritornello fanno da collante con le voci del cantautore e dell’interprete grazie all'arrangiamento anch’esso firmato da Edoardo Bruni, già collaboratore e produttore artistico di Davide Melis.
DAVIDE MELIS Biografia
Nato a Roma e cresciuto a Milano, rielabora in modo originale le contaminazioni della sua formazione musicale, iniziata in una famiglia dove la musica si sentiva e si faceva tutti i giorni, tra artisti, musicisti e cantautori che i suoi genitori “radunavano” in casa. La chitarra è stata uno dei primi “giocattoli” che Davide ha preso in mano mentre fluivano le vibrazioni che hanno segnato la sua vita di artista: da Jimi Hendrix a Bennato, passando per i Beatles e i Rolling Stones, è tantissima la musica che Davide ha ascoltato e assorbito, utilizzando i testi come chiave di lettura e la musica come medicina della sua vita.
Studia canto e il passo da interprete a cantautore è breve, complice il sodalizio artistico con Emanuele Chiusaroli con cui scopre una grande affinità di scrittura. Nel 1996 inizia la carriera di cantautore professionista partecipando ad importanti contest e concorsi, con ottimi risultati: a Castrocaro, semi finalista delle voci nuove nella categoria cantautori; Accademia della canzone di Sanremo, categoria cantautori; Videofestival Live, finalista e Premio della Critica per il miglior brano inedito; Festival “Un' Avventura” di Molteno, vincitore del Premio Lucio Battisti per il miglior brano inedito con “Roma degli anni 2000”.
Ai riconoscimenti artistici, alle interviste, all’attenzione della stampa fa da contrasto un sogno che non decolla subito… Ma il destino dell’artista riprende il suo corso quando la passione per la musica divampa in un fuoco ancora più grande e riaccende la voglia di suonare, di scrivere e di cantare.
Con la collaborazione ai testi di Emanuele Chiusaroli e Max Pegoraro, nel 2014 pubblica il suo primo album “Lo rifarei” con il produttore artistico Massimo Zoara (voce e leader di B-NARIO). L’album, frutto di una lunga maturazione artistica e personale, contiene dieci inediti ricchi di contenuti, scritti con gli amici di sempre, lontani da schemi predefiniti e uniti da un sound che riprende il pop/rock italiano in una sintesi british style. “La crisi”, “Lo rifarei” e “La terra della pace” sono alcuni dei brani con cui Davide interpreta la dimensione sociale, intima e umana della vita.
Successivamente nasce la collaborazione con il rapper Maverick, con cui pubblica un featuring inedito de “La terra della pace”, con incursioni rap sulla base pop rock originale. Un progetto musicale che punta i riflettori sul fenomeno dell’immigrazione, da cui nasce un video originariamente sottotitolato in arabo e tradotto in 4 lingue.
Inoltre, negli ultimi due anni, oltre a dedicarsi alla scrittura e alla composizione di tutti i nuovi brani che andranno a far parte del nuovo album, si esibisce in svariati eventi live tra cui, in particolare, un’esibizione presso l’autodromo di Imola (TELETHON) ed un concerto in uno dei più importanti locali della Lombardia: i Magazzini Generali di Milano.
Partecipa ad X-Factor 9 raggiungendo le selezioni live ed al contest “Una canzone per l’estate” di Oramusica arrivando alla finalissima di Faenza durante il MEI 2016. (Meeting degli indipendenti)
Gli ultimi 4 singoli pubblicati con le etichette Studio Lead (Gruppo Believe music) e l’Atlantide hanno tutti raggiunto i primi dieci posti nelle classifiche RadioAirPlay ed EarOne degli artisti emergenti italiani entrando nelle prime 25 posizioni tra gli artisti indipendenti italiani. Successivamente ai brani dell’album “Lo rifarei” nel 2017 pubblica il singolo “Quello che mi va” ed alcuni remix pop/dance con la collaborazione del DJ e producer Angelo Elektro di Radio Overload. Da quest’ultima collaborazione, nel dicembre 2020 nasce l’idea di pubblicare un pezzo inedito dal titolo “L’equazione dell’amore” (D. Melis – R. Abbinante) in cui Davide, per la prima volta, sperimenta un sound profondamente diverso dai suoi standard come momento artistico di rottura e di restart, da cui poi nasceranno molti nuovi brani con l’assidua e costante collaborazione del produttore e musicista Edoardo Bruni e dell’autore Raffaele Abbinante.
Attualmente si sta dedicando alla scrittura e alla produzione dei 10 brani del suo nuovo album “Secondo Me(lis)” previsto per il 2023. Il primo Maggio di quest’anno, in occasione della festa dei lavoratori, Davide è stato selezionato per uno speciale mini live con intervista sulla TV e radio nazionale indipendente BYOBLU.
L’anno scorso pubblica il brano Miracolo Vivente e poi si dedica completamente alla realizzazione dell’album Secondo Me(lis) che uscirà nel mese di maggio 2024.
Gotham Press