Tra le più acclamate band di indie pop al mondo, i Metronomy annunciano l'ingresso nel roster della Ninja Tune e pubblicano Nice Town, un singolo collaborativo prodotto con lo statunitense Pan Amsterdam.
"Le mie collaborazioni iniziano sempre allo stesso modo. Invio una cartella piena di basi e vedo cosa torna indietro. Alcuni artisti giocherellano con diversi brani, mentre altri si concentrano solo su una cosa, come capitato a Pan Amsterdam. 'Nice Town' è simile a un brano rap old school, ma qui non si tratta di solo rap. Pan è anche un incredibile trombettista jazz, lavora anche con Iggy Pop", spiega Joe Mount, fondatore dei Metronomy.
'Nice Town' affronta le mie battaglie personali", aggiunge Pan Amsterdam. "All'interno contro l'esterno o l'intangibile contro il materiale. Alcune persone possono applaudire al perseguimento del tentativo di realizzare il mio scopo, ma il mio scopo non è tangibile, materiale, né pensato per gratificare il mio ego. Una 'Città' può essere una cosa 'Carina' a cui addossare le colpe per le lotte con la nostra personalità. Ed è 'Bello' avere una nuova 'Città' che interrompe questo flusso per fuggire altrove."
Il singolo segna per la band il debutto su Ninja Tune, l'inizio di un nuovo capitolo musicale. "Sembra un momento di chiusura del cerchio", dice Mount. "Da adolescente ero ossessionato dal romanticismo di etichette come Ninja Tune, Warp e Wall of Sound. Gli artisti che rappresentavano mi hanno davvero reso il musicista che sono oggi. La Ninja Tune è cresciuta di anno in anno in un momento in cui è abbastanza difficile farlo, e credo che si possa dire lo stesso dei Metronomy".
Danilo Durante