“I Feel Love” è il terzo singolo del trio siciliano Tr3nacria, una versione tech-house della hit globale disco hi-nrg di Donna Summer, cantautrice statunitense tra le più influenti per la disco music dagli anni ’70 ad oggi, con oltre 150 milioni di dischi venduti spaziando anche tra R&B, rock e gospel. Il brano, pubblicato nel 1977 e prodotto da Giorgio Moroder e Pete Bellotte, è uno dei pionieri della musica elettronica e ha raggiunto 5 dischi di platino in Canada, 3 dischi d’oro nel Regno Unito e 4 ori negli Stati Uniti. Nel 2016 è stata decretata #1 nella classifica Billboard delle migliori canzoni disco di sempre, stilata dallo stesso Giorgio Moroder.
I Tr3nacria, dal greco “Trinacria” che significa treis (tre) e àkra (promontori) a rappresentare i tre vertici dell’isola, sono cresciuti in una terra difficile e il progetto è nato dalla volontà di cambiare la loro vita di strada, producendo musica con la missione principale di trasformare i dancefloor con un suono energico. Preferiscono rimanere anonimi, per questo usano una maschera nera.
La loro versione di Jain “Makeba” in 2 settimane ha raggiunto la vetta della classifica Traxsource Tech House e #14 Overall, Top10 Beatport Tech House e #42 Overall e Top10 iTunes Dance Portogallo.
La collaborazione “Sikulambele” con il duo caraibico-colombiano Cumbiafrica in collaborazione con la cantautrice sudafricana Lizwi è stata inclusa nel giorno d’uscita in Spotify NMF Dance, Club Beats, Operator, Open Air e su Apple Music New In Dance Germania, Svizzera e Austria.
Ilaria Bencivenga