avatar
radioDate
RADIO DATE
"Leonardo"
RADIODATE 8 DICEMBRE 2023

“Leonardo” non è solo una canzone ma una operazione a cuore aperto nel bel mezzo di una tempesta.
Il brano si immerge nei pensieri di Albert, Alter ego di Leonardo Benedettini, che si scrolla di dosso il peso dell’essere adulto per qualche istante.
Uno dei testi più emozionanti e descrittivi scritti dal cantautore milanese che allunga le sue braccia
verso un’ammaliante giro di chitarra che accompagna dolcemente tutti i due minuti e trenta di canzone.
I riferimento si sprecano; dall’amore di una vita a quello per la famiglia, dalla volontà di avere un figlio alla paura di come mantenerlo.
Una giro di boa intorno a idee, timori,speranze e ricordi di un ventiseienne che osserva con fare nostalgico un futuro sempre squisitamente incerto.

Leonardo Benedettini, in arte Albert, ha 26 anni e vive a Milano.
Il primo approccio con la musica lo ebbe con i grandi classici italiani, in particolare con le canzoni di Bennato e De André,
che ascoltava in macchina da piccolo e che inevitabilmente hanno fatto da guida nei gusti musicali.
All’età di 16 anni Leonardo perde suo padre, avvenimento che lo spinge sempre di più a scrivere i propri pensieri in musica,
pensieri che si concretizzano nelle prime canzoni pubblicate su YouTube all’età di 17 anni.
Pubblica il suo primo album da indipendente verso la fine 2016 dal titolo“Alter Ego”
e poco tempo dopo entra a far parte della famiglia di Warner Music con il quale pubblica il suo secondo Album nel 2018,“Orme”.

Accumula diversa esperienza in questi anni, soprattutto esibendosi all’interno di piccoli locali e grande piazze, fino alle scuole e ai licei Lombardi.
Successivamente pubblica “CASA MIA”,un album uscito indipendente che esprime al meglio la crescita artistica e personale vissuta dal 2013 ad oggi.
Albert è un’artista in continua metamorfosi senza un genere definito perché spinto dalla continua necessità di scoprirsi e reinventarsi nuovamente.

Dal 2021 Albert è indipendente e prodotto con un volto nuovo della scena italiana, Davide Capellini.
Il primo brano si chiama “Fernando” e racconta la storia di un giovane contadino.
Il ragazzo impara presto sulla sua pelle che chi troppo vuole nulla stringe, in un mondo in cui la vendetta va servita fredda e di giudizi vengono dati a caldo.
Attraverso lo storytelling, Albert ci porta con sé nel suo mondo, dove i personaggi prendono vita e dove il contesto sociale ne influenza le decisioni.
Il sound è innovativo per Albert, che inizia ad approcciarsi a una produzione molto funky che strizza l’occhio all’Urban Pop,
dirigendosi verso sonorità più indie. 
Fra il 2021 e il 2022 pubblica diversi singoli da indipendente, fra cui “Casa sul mare”, “Di nascosto”, “Pazzo di te“ e “Fare schifo”.

Con il 2023 escono una serie di brani che consolidano sempre più le sonorità Urban Pop sperimentate negli anni precedenti.
Sono canzoni come “Amore Tossico”, “Dopamina” e “7:30” ad indirizzarci verso un progetto più amplio e completo.
La continuità delle pubblicazioni fanno ben intendere che qualcosa si stia muovendo e che con “Lontana da me” insieme al DUOPOP
si chiuda il cerchio con un pezzo che racconta di un amore difficile, a causa della lontananza, e che sa ancora molto d’estate.

Produttori nuovi portano nuove sonorità e nuovi colori nella sua musica.
I testi sono molto personali e raccontano per lo più la vita di un ragazzo di venticinque anni con i suoi alti e bassi e una storia d’amore complicata e scalfita dal tempo.

Orangle Records