Venerdì 5 maggio uscirà “A TESTA IN GIÙ” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy), il nuovo singolo della cantautrice e musicista pop CLARO.
Dopo i grandi risultati del singolo “BALLIAMO”, che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica, superando i 175 MILA stream, oltre ad essere stato scelto da SPOTIFY per alcune delle playlist editoriali più importanti della piattaforma, come “New Music Friday”, “Graffiti Pop”, “Novità Pop”, “EQUAL Italia” e “Anima R&B”, e il singolo “IO E TE”, in collaborazione con la cantautrice pop elettro, ETT, di Island Records, CLARO torna con “A TESTA IN GIÙ”.
“A TESTA IN GIÙ”, prodotto da Mameli, è un singolo pop urban, caratterizzato da delicate e affascianti sfumature elettroniche, che alla fine del brano si ravvivano, diventando protagoniste, portando il singolo verso l’energica elettronica trance, per segnare un cambio di mood e di consapevolezza di CLARO: il suo ritorno alla realtà.
Il brano fa entrare l’ascoltatore nel mondo intimo della cantautrice, permettendogli di immedesimarsi e nuotare nella profondità delle sensazioni vissute da lei dopo una delusione amorosa.
Un vortice di: solitudine, sentimenti di insicurezza di sé stessi, amore, malinconia e un pizzico di risentimento.
L’artista vive un’ossessione, entrando in un loop di pensieri, riflessioni notturne e ripetitive in una stanza vuota. Mentre fissa il soffitto a testa in giù, infatti, cerca di capire ciò che è andato storto, ma allo stesso tempo è consapevole dell’onestà dell’altra persona, che era stata chiara fin da subito.
Come racconta CLARO:
«’A TESTA IN GIÙ’, descrive un momento e delle sensazioni precise, ovvero quando ti ritrovi sola nella stanza a pensare a quella persona. Ripercorri i momenti, ti chiedi se hai sbagliato qualcosa, se ti ha mai voluto, se ti ha già dimenticato ... quella persona un po’ la odi, ma allo stesso tempo sai che potresti amarla. E questo basta per non farti dormire. Quindi stai lì, distesa a testa in giù sul letto, a pensare, rimuginare e ad immaginare mille situazioni che fanno solo del male. Ma va bene così... alla fine siamo tutti vittime di parole non dette e situazioni sospese. Ci lasciamo trasportare dai momenti, dai piccoli gesti che diventano giganti, quando non hai nulla a cui aggrapparti. “Scrivo di notte a chi non si ricorda più” è esattamente quello che facciamo tutti nella speranza di non essere dimenticati e di avere delle risposte, per poi stare “a testa in giù”, persi nei pensieri e nelle paranoie».
CLARO (Abano Terme, 1995, nome d’arte di Chiara Stefani) è una cantautrice e musicista nata in provincia di Padova. I suoi brani tra pop e indie pop, dalle varie sonorità, rispecchiano un mondo autobiografico di relazioni, sensazioni ed esperienze di vita, considerazioni su sé stessi, raccontate in maniera moderna, attraverso un sound pop radiofonico e catchy, che sposa una scrittura cantautorale di matrice indie, profonda e allo stesso tempo fresca e accattivante. Nel mese di febbraio 2022, l’artista firma un contratto con l’etichetta Hokuto Empire, con distribuzione Sony Music Italy, dopo aver presentato il proprio progetto a Francesco Facchinetti. CLARO inizia così a lavorare con il team di Hokuto Empire e in particolar modo con il producer e cantautore Mario Castiglione, in arte Mameli, per la pubblicazione del suo primo singolo, un brano pop, dalle sonorità moderne, tra flamenco e delicate influenze elettroniche, uscito il primo aprile, dal titolo “BALLIAMO”, che ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica, oltre a conquistare le principali playlist editoriali di Spotify. Venerdì 18 novembre 2022 esce il brano “IO E TE”, che vede CLARO collaborare con la cantautrice di Island Records, tra dream pop ed elettronica, ETT, mentre venerdì 5 maggio 2023 esce il suo nuovo singolo “A TESTA IN GIÙ.
Elena Lucerna