VINCITORE DI TRE GRAMMY AWARDS NELLA CATEGORIA
‘BEST CONTEMPORARY BLUES ALBUM’
CON OGNUNO DEI DISCHI PUBBLICATI,
FANTASTIC NEGRITO
presenta
'OH BETTY'
IL SECONDO SINGOLO TRATTO DA 'WHITE JESUS BLACK PROBLEMS'
IL NUOVO ALBUM, E FILM, IN ARRIVO IL 3 GIUGNO
(STOREFRONT RECORDS – THE ORCHARD)
Il nuovo singolo, 'Oh Betty', è accompagnato dal video
visibile in modalità privata QUI e disponibile da domani, 11 marzo
'White Jesus Black Problems' è il disco più ambizioso ad oggi
di Fantastic Negrito, un viaggio ancestrale tra blues, black music e rock
'Oh Betty' arriva a poche settimane da 'Highest Bidder', il primo singolo
Dopo la prima anticipazione con 'Highest Bidder', Fantastic Negrito pubblica oggi 'Oh Betty' il nuovo singolo che rappresenta un ulteriore sguardo su 'White Jesus Black Problems', il disco in arrivo il 3 giugno. Accompagnato dal video, 'Oh Betty' è un lavoro moderno contestualizzato da generazioni di traumi e amori indicibili, tra contrasti di coppia e le avversità di qualsiasi relazione birazziale in quell'epoca. Nel video, nonna Gallamore incontra in segreto nonno Courage, uno sguardo sugli intimi momenti di compagnia e comprensione, dove la donna porta, di nascosto, del pane di mais, tutto ciò che ha potuto rubare per il suo uomo. Mentre i due giacciono insieme in un rifugio improvvisato, i loro rispettivi fardelli di sottomissione svaniscono. Il tutto è accompagnato dal groove country-soul di Fantastic Negrito e dalla sua voce che immerge l'ascoltatore in un ipnotico e trascinante riff di chitarra ispirato al blues.
Fantastic Negrito su “Oh Betty”
“This was a very emotional song to record. It’s the story of my grandfather, of his humanity. He’s toiling in captivity and the only light at the end of this dark hallway is his love, Betty Gallimore, and he won’t give up on her. So that’s Grandpa Courage reaching out and singing that ballad. In the movie, there’s a scene where she meets him in the forest and gives him cornbread from the house. When you think about the garbage that enslaved people were fed back then, the taste of that sweet cornbread must have been the taste of love. And for Grandma, sneaking that food to him was an act of true love, as well. So it’s a song of love and longing, but also doubt and fear. Grandpa Courage knows that because Betty’s an indentured servant, she’ll be free one day, as will their children, and he wonders if she’ll still want to be together once she has her freedom. But based on everything I found, they had several more children and managed to stay together even though he remained enslaved and she was free.”
Scritto e registrato a Oakland, dove Fantastic Negrito è nato e risiede attualmente, 'White Jesus Black Problems' è un progetto multimediale basato sulla storia vera della nonna scozzese bianca di settima generazione di Negrito (nonna Gallamore), una serva a contratto che vive in un matrimonio di diritto comune con il nonno afroamericano di settima generazione (nonno Courage), una sfida alle leggi razziste e separatiste della Virginia coloniale del 1750. In arrivo il 3 giugno con la propria etichetta, Storefront Records, 'White Jesus Black Problems' è il progetto di Fantastic Negrito più ambizioso ad oggi.
FANTASTIC NEGRITO IN TOUR IN ITALIA
20 luglio, Fiesole (FI), Estate Fiesolana, Teatro Romano
21 luglio, Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente Festival, Anfiteatro del Vittoriale
22 luglio, Pordenone Blues Festival, Parco di San Valentino
24 luglio, Genova, Balena Festival, Porto Antico
info tour: Barley Arts
Fantastic Negrito arriva sulla scena internazionale nel 2015, quando si aggiudica l'NPR Tiny Desk Contest. Da allora ha continuato a conquistare successi, premi e riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per il miglior album di blues contemporaneo per ognuno dei tre dischi che ha pubblicato: 'The Last Days of Oakland' (2017), 'Please Don't Be Dead' (2019) e 'Have You Lost Your Mind Yet?' (2020).
La sua storia è davvero avvincente e radicata nella lotta e nella contesa: dai massimi di un contratto discografico da un milione di dollari ai minimi di un incidente stradale quasi fatale, che lo lasciato in coma, danneggiando permanentemente la sua mano e cambiando la sua visione della vita. Dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale, la musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black music, roots, punk e blues, testi autobiografici e di condanna, testi di speranza e sincerità.
Al di fuori della musica, Xavier mette in atto il suo essere socialmente progressista e ha creato Storefront Market, un mercato gratuito per il pubblico, con venditori che rappresentano la comunità di West Oakland e I quartieri circostanti. Gestisce inoltre la sua fattoria urbana, Revolution Plantation, dove insegna alla comunità a fare giardinaggio, uno sforzo per trasmettere pratiche che possono sostenere allo stesso modo I quartieri locali e il nostro pianeta, mentre si connette con I suoi antenati Free Negro Farmer appena scoperti.
Durante la scorsa estate, Fantastic Negrito ha pubblicato il singolo 'Rolling Through California', un grido di battaglia “twangy, country-soul groove” (New York Times) che invita alla solidarietà e all'azione collettiva sulla scia della siccità, delle sfide nella gestione dell'acqua e della crescente calamità degli incendi della California. Registrata nel suo studio a Oakland, la traccia presenta inoltre una potente performance vocale del collega artista Miko Marks.
Laura Beschi