Esce Venerdì 11 Novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali “Maria e Menta”, il nuovo singolo degli Skelters.
"Maria e Menta scritta da GiuSk nelle notti milanesi durante un tour della band parla di una storia d'amore fortissima e consumata a distanza. Parla di rientri a casa. Di ricordi. Del fisiologico soffrire in amore che poi ti fa gioire. Poetica e neo realista individua le ansie e le complicità di coppia in una realtà sempre più liquida.
Si narra che maria e menta sia anche un joint mix di tabacco, marijuana e menta caro alla band. Sarà vero?"
Intanto si sente tutto l'indie rock pop melodico della band esplodere con un solo di synth nel finale stile Pulp.
Il singolo sarà rilasciato l'11-11,le 2 M+M undicesime lettere dell'alfabeto, parliamo di numerologia? Magia? Esoterismo? Il numero 11.
Coincidenza, oppure questo numero ha un significato particolare?
Si pensa che l’inconscio collettivo abbia costruito nelle persone una sorta di “magnetismo” verso l’11. Secondo alcune credenze popolari (se questo numero è visto ripetutamente) significa che sta per arrivare una fase significativa della vita. Il messaggio esoterico sarebbe: “Presta grande attenzione, fai quello che devi fare perché importanti cambiamenti stanno per arrivare nella tua vita”
Biografia
Gli SKELTERS (Indie/pop) nascono nel 2004, fino ad oggi hanno suonato in oltre 150 date in Italia e sono partiti per 2 tour in Europa. Ingaggiati dalla londinese Bugbear Promotions nel corso del 2007 suonano per la prima volta al Dublin Castle di Londra come unica band internazionale della serata. Nel 2008 firmano con la The White Records,etichetta di Manchester, e pubblicano il singolo London Time e The White Compilation, in promozione in esclusiva per l’Inghilterra (vinile e cd). Ingaggiati da Mad in Orange Booking & Promotion (Italia) in collaborazione con Loop Promotion di Birmingham, promuovono il loro primo tour in Inghilterra, lo “Uk Spring Tour”,durante il quale suonano nuovamente al Dublin Castle di Londra-Camden Town, al The Bridge House-Londra-Canning Town, al TheChameleon-Nottingham[1]Nottinghamshire, al Adam & Eve Birmingham (West Midlands). Il loro primo album ufficiale esce il 18 dicembre 2009, intitolato LUX MUNDI, in lingua inglese, prodotto e promosso dallaThis is Core Music, distribuito da ANDROMEDA (ITA) e masterizzato negli storici Studios della Sterling Sound di New York (tecnico del suono U.E. Anastasi). Contestualmente, firmano con la THIS IS CORE MUSIC (Label, Distribution, Management, Press Agency) e con la Deuce Management & Promotion (UK) per la promozione in tutto il mondo di tre tracce inedite. Lo stesso anno, siglano un contratto di distribuzione discografica con la Wynona Digital Distribution (by Wynona Records) che promuoverà in digitale, su iTunes, Mtv, Virgin Radio, a partire da ottobre 2009, cinque brani tratti dal loro primo album. Nel 2011, dopo il diploma in composizione al Cet di Mogol di Giuseppe cantante e songwriter, che segna lo spartiacque con la produzione in italiano, la band viene scelta per aprire una data dei Subsonica nel loro Eden Tour 2011. A gennaio 2012 esce il videoclip di “Burattini“, primo singolo estratto da “2012 EP”, in esclusiva per Rolling Stone Italia con la regia di Giacomo Triglia.
Nel 2014/2015 collaborano con il produttore artistico Luca Mattioni: Siamo, (il video con la regia di Paolo Ranzani ha oltre 24k visualizzazioni), Anima (Regia Rick Mazzucco), Chimica dell’Amore (Regia diFabio Bottani), Senza Lei.
Nel 2015 i Subsonica fanno aprire alla band un'altra data calabrese all'Arena Magna Grecia.
Nel 2017, con il produttore artistico Pietro Paletti, la band realizza 5 brani: Londra, Kamikaze, Eroe, Sottosopra, Ora non ci sei più che completano il primo album in italiano “Rivoluzione 9” . Durante i mesi della promozione la band suona in un mini tour in diversi locali nel Lussemburgo Rocas e altri. Apre il concerto dei Baustelle per la data calabrese al Teatro Politeama. Suonano per radio Deejay sul palco aprendo Ermal Meta, Cosmo e altri artisti della scena a Riccione.Col singolo “Eroe”, estratto dal disco nel videoclip che accompagna il brano e che vede come protagonista il fenomeno del web Marco Morrone (Saluta Andonio), esce sul sito del quotidiano La Stampa. Suonano al Color Fest 5 insieme a Brunori Sas, Nada+ A toys orchestra, One Dimensional Man, Ex Otago, Levante, Fast Animals and Slow Kids, Gazebo Penguins, Canova.
2018 è il turno del singolo “Attività paranormali” tra i migliori 100 brani italiani secondo All Music Italia.
2019-2020 Esce il nuovo singolo “Hawaii 5.0”, che riscuote un ottimo successo radiofonico.
2021 contratto discografico con l’etichetta romana “Cinico Disincanto” . Singolo “Sessonosolo”.
2022 E’ la volta del nuovo singolo in uscita “Dimmidinò”.
Crediti
Musica e testi: Giuseppe Russo.
Arrangiamenti : SKELTERS
Produzione artistica e Mix : Princevibe Pisanelli
Riccardo Cavalletti