Fabio De Vincente feat. ALYOSHA (Olena Topolia), la star Ucraina
“Via dall’Inferno”
Un brano che parla di salvezza nell’estenuante lotta tra il bene e il male.
In radio dal 19 gennaio 2024
Un canzone unica nel suo genere data la particolarità del duetto tra una cantautrice ucraina ed un cantautore Italiano in questo preciso momento storico. Un brano intenso e profondo che parla di salvezza in questo periodo di guerra che l’Ucraina e non solo stanno vivendo.
Ora Fabio De Vincente e ALYOSHA sono a Kiev, nonostante i giornalieri bombardamenti, per la promozione del brano nelle maggiori trasmissioni tv, radio e media nazionali e sono ospiti dei maggiori influencer del paese.
Il brano è nato una notte durante il lock down del 2020 mentre Fabio stava attraversando un periodo difficile della sua vita. L’opera è rimasta nel cassetto fino a gennaio 2023 quando il cantautore ha deciso di contattare ALYOSHA (Olena Topolia), una delle cantanti Ucraine più famose e apprezzate nel mondo, per proporle una collaborazione. Dato che la canzone non aveva ritornelli, ma solo un coro, è stato quello lo spazio in cui si è insediata la creatività di ALYOSHA, la quale ha scritto il testo e la melodia dei ritornelli nella sua lingua madre.
«Ho scritto ad ALYOSHA perché a questa canzone mancava proprio lei. Conoscevo il suo valore artistico e sentivo che era molto vicina al mio stile. Parliamo la stessa lingua dell'anima.» Fabio De Vincente
«Il contenuto della canzone mi è sembrato molto importante e vicino. Nei ritornelli, ho metaforicamente controbilanciato le manifestazioni egoistiche, il cui simbolo è la Torre di Babele.» Alyosha
Il brano è stato prodotto da Fabio De Vincente con Luca “Vicio” Vicini (bassista dei Subsonica e produttore musicale), gli archi eseguiti da Simone Rossetti Bazzaro (violinista di Zucchero e molti altri) e masterizzato da Giovanni Versari (vincitore di un Grammy).
GUARDA IL VIDEOCLIP
Il video è stato diretto dal regista americano Chris Andrade e le riprese si sono svolte a New York. Fabio è in un vortice di emozioni e in uno stato di profonda sofferenza. Incapace di trovare pace, vaga per la città immerso nei suoi ricordi e lotta con i propri demoni interiori. Appare ALYOSHA, la sua voce interiore, ad indicargli la via verso la sua parte buona cosciente nella lotta tra il bene e il male.
E' lei a condurre Fabio verso un futuro e una vita migliore.
Fabio De Vincente indossa abiti del brand “Carlo Pignatelli” con cui ha iniziato una collaborazione.
Autoproduzione
Radio date: 19 gennaio 2024
CONTATTI / SOCIAL
BIO
ALYOSHA (Olena Topolia) è la star Ucraina tra le più popolari nel mondo. Nel 2010, con la canzone Sweet people, ha rappresentato l'Ucraina all'Eurovision Song Contest internazionale di Oslo ed è entrata nella top ten del continente. Nel 2023 è tornata come ospite all'Eurovision di Liverpool. Ha all’attivo numerosi album e singoli con milioni di views e centinaia di migliaia di followers su social e piattaforme. Vincitrice di numerosi premi prestigiosi, tra cui: M1 Music Awards, "Golden Firebird", YUNA, "Golden Gramophone" Ucraina, "Song of the Year", Viva!. Inclusa nella TOP 5 dei cantanti più itineranti del paese. Secondo TOP HIT, le canzoni di ALYOSHA sono in rotazione su tutte le stazioni radio ucraine e occupano posizioni di primo piano nelle classifiche radiofoniche. Ha preso parte a molte iniziative sociali e tenuto incontri nei centri di riabilitazione con soldati e veterani dell'ATO. Ha inoltre lo status di partner dell'UNICEF in Ucraina. ALYOSHA è sposata con il frontman della band "Antitila" Taras Topolei, invitato da Amadeus con la sua band ad esibirsi alla serata finale del Festival di Sanremo 2023.
Fabio De Vincente: L'arte di Fabio De Vincente definito “l’aristocratico di strada” racchiude in sé tutto quello che è stato ed è il suo stile di vita. A 11 anni inizia a scrivere canzoni e successivamente fa esperienza suonando piano e voce nei club più prestigiosi d’Italia e all’estero e per eventi privati esclusivi. Ospite in programmi TV come da Maurizio Costanzo su Rai 1 ed è stato testimonial di una campagna sulla sicurezza stradale nazionale. Finalista 3 volte al Festival di Sanremo Giovani, concorrente di The Voice of Italy e le sue canzoni sono entrate a far parte delle colonne sonore di alcuni film. Fabio De Vincente è cantante, autore, compositore e produttore polistrumentista dei suoi brani. Dal 2021 tutti i singoli del suo nuovo progetto entrano nelle classifiche conquistando articoli e passaggi su testate e radio nazionali. A dicembre 2022 esce l’album “VINCENTE” recensito molto bene dalla critica.
46627