Uscirà l’11 di ottobre per Giallo Ocra / commON Music “ Mondi Leggeri” , il secondo album di Salvario , nome d’arte del giovane cantautore pugliese Salvatore Piccione.
8 ballate d’autore, 8 pezzi di cantautorato moderno, da cui riparte a due anni di distanza dalla fortunata esperienza dell’esordio (“Duemilacanzonette”), disco che gli ha regalato nel 2017 le vittorie del CapiTalent (contest di Radio Capital) e del Premio Bertoli (sezione ‘Nuovi Cantautori’).
I luoghi di “Mondi Leggeri”, come i mezzi pubblici (“Metropolitana”) o la città (“New York”), diventano pretesti per raccontare metaforicamente la vita, attraverso gli sguardi e i pensieri della gente.
In questo nuovo lavoro Salvario sposta, quindi, il punto di vista narrativo dell’esordio dalla prima persona al “noi”, affrontando tematiche universali e collettive, come lo scorrere del tempo (“Leggeri”), l’amore cantato tra gli archi dello GnuQuartet in “Supernova” o la contemporaneità descritta in “Balla Balla Balla”.
Mondi leggeri è un disco "Puglia Sounds Record 2019" grazie al sostegno di REGIONE PUGLIA - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro in uscita per l'etichetta Giallo Ocra.
Tour 04.
10 – Fragagnano (TA) - Quattro Venti 05.
10 – Soleto (LE) – Artelica 10.
10 – Torino – Off Topic 13.
10 – Milano – TBA 19.
10 – Roma – Sparwasser 02.
11 – Albizzante (VA) – TheFamily
BIOGRAFIA Salvario è un cantautore pugliese, nato e cresciuto musicalmente in provincia di Taranto. Nel 2013, dopo l'esperienza come cantante-chitarrista del trio rock Karma in Auge , decide di trasferirsi a Torino, proprio nel quartiere San Salvario da cui prende il nome.
Qui nascono le prime canzoni, raccolte in un Ep (2015), frutto della collaborazione con i Nadàr Solo , storica band torinese, a cui affida la produzione artistica. Da qui ha inizio anche l'attività live, che lo porta a esibirsi nei club con la propria band o da solo, chitarra-voce. Nell'estate del 2016 registra il suo disco d'esordio “Duemilacanzonette” uscito nella primavera del 2017. Attitudine rock unita alla tradizione della canzone pop italiana.
Oramusica