ESA
Venerdì 17 giugno esce
“GIUNGLA”
Dopo l’esperienza nel programma televisivo “AMICI”, i
7 MILIONI di stream del brano “DIMMI” e l’uscita dei singoli “Avec Toi (Ce Soir)” e “Come Mai”
ESA torna con un singolo dalle nuove sonorità afro - pop dance
dedicato ai “Re della Giungla”, cioè agli eroi della vita quotidiana
Venerdì 17 giugno esce “GIUNGLA” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo del giovane cantautore pop ESA, noto anche come ESA ABRATE.
Dopo l’esperienza nel talent show televisivo “AMICI”, che gli ha permesso di far conoscere la propria musica ad un ampio pubblico e di ottenere una solida fanbase grazie a brani come “Dimmi”, che ha raggiunto i 7 MILIONI di stream su Spotify, “Ci Sto Male”, “Solo Se Ti Va”, e la pubblicazione dei singoli “Avec Toi (Ce Soir)”, in collaborazione con Patrik e “COME MAI”, presentato alle selezioni di SANREMO GIOVANI, ESA torna con “GIUNGLA”.
“GIUNGLA” è un pezzo estivo e ballabile, dalle atmosfere avventurose, affascinanti, coinvolgenti e “pericolose”, ricco di nuove sonorità e mondi musicali. È infatti un mix perfetto di generi differenti, andando ad unire la pop dance ai ritmi e al sound della musica afro.
Il singolo però non è solo un brano catchy e radiofonico, ma anche un pezzo che fa riflettere sul nostro vivere sempre di corsa per cercare di sopravvivere in una giungla urbana piena di “animali feroci”, cioè di persone che cercano di prevaricare sulle altre in tutti i modi e che il Re della Giungla, eroe del quotidiano, con saggezza e coraggio, cerca di combattere ogni giorno.
«In questo brano si parla di “Giungla”, non intesa come ambiente naturale – racconta ESA ABRATE – ma come contesto sociale e urbano. La nostra società è infatti un’enorme giungla in cui vige la legge del più forte e in cui è difficile sopravvivere, affermarsi, realizzarsi. I più deboli infatti vivono sulla propria pelle ogni genere di discriminazione e prevaricazione. Ma esiste anche il Re della Giungla, cioè colui che non si arrende alle difficoltà, che continua a combattere. Il Re della Giungla è l’eroe del proprio quotidiano, come Sergio che fa il cuoco, Pietro che fa il rider, Antonella che è madre lavoratrice: sono tutti Re della Giungla».
ESA ABRATE (Lille, Francia, 1998) è un giovane cantante, musicista e autore italiano con tanto da raccontare. L’artista, originario del Congo Kinshasa, è nato in Francia con il nome di Exaucè Roga Muana. La sua è stata un’infanzia difficile e travagliata, segnata da problemi famigliari e da violenze. Fortunatamente, dopo un lungo periodo trascorso in case famiglia, viene adottato da una coppia piemontese che dà modo a Exaucè di rinascere e iniziare una nuova vita sotto il nome di Esa, l’abbreviazione della traduzione italiana del suo nome, “Esaudito”. Il suo amore per la musica nasce ascoltando gli album di musica africana posseduti dal padre. Una volta adottato, convince i suoi genitori a fargli prendere lezioni di chitarra classica, pianoforte e percussioni. In seguito, l’ingresso al Conservatorio gli dà modo di affinare la tecnica e di studiare anche chitarra jazz, fino ad arrivare allo studio della direzione d’orchestra. ESA diventa infatti il direttore d’orchestra principale di PEQUEÑAS HUELLAS, un’orchestra e coro internazionale per la pace. Nel 2016 viene nominato “ALFIERE DELLA REPUBBLICA” dal presidente SERGIO MATTARELLA. Era il più giovane e promettente direttore d’orchestra d’Europa, con tutta una carriera davanti, quando decide di lasciare tutto per il canto. Comincia quindi una nuova sfida con sé stesso che lo porta a scrivere i primi brani e a sedersi, nell’autunno del 2020, sul banco della scuola di “AMICI” di Maria De Filippi. Un’opportunità che Esa prende al volo e che sfrutta per far conoscere la sua musica a tutta Italia. “DIMMI”, il suo brano più celebre, conta 7 MILIONI di stream su Spotify, ma l’artista ha ottenuto ottimi risultati anche con gli altri due brani pubblicati durante la permanenza nel programma, “CI STO MALE” e “SOLO SE TI VA”. ESA ABRATE è un musicista esperto e versatile, oltre che un cantautore intenso che nella musica dà tutto sé stesso. Ha iniziato il suo percorso artistico alternando brani pop catchy, happy e radiofonici, a ballad riflessive e autobiografiche nelle quali ha raccontato la propria storia con sincerità e forza. Dopo l’esperienza nel programma “AMICI”, viene notato dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, per la quale pubblica l’energico e fresco brano in italiano e francese, dal ritmo perfetto per scatenarsi sui dancefloor, “AVEC TOI (Ce Soir)”, in collaborazione con PATRIK e accompagnato da un coinvolgente videoclip, che permette ad entrambi gli artisti di cimentarsi in un nuovo mix di generi musicali e di esibirsi insieme per tutta l’estate ad eventi live. Dopo “AVEC TOI (Ce Soir)”, ESA pubblica l’energica ballad pop-rock “COME MAI”, in cui racconta della comune paura iniziale di non essere accettati, per ciò che siamo, da un’altra persona, all’interno di una relazione sentimentale. Dopo aver spaziato molto all’interno del genere pop, ESA decide di sperimentare nuove sonorità per il proprio progetto artistico. Nasce così il nuovo singolo “GIUNGLA”, in uscita venerdì 17 giugno.
Elena Lucerna