Indipendente
radioDate

RADIO DATE

BIOGRAFIA
IL CANTAUTORE ITALIANO BENEDETTO DA TOM WAITS

Nicolò Piccinni è cantautore, musicista, produttore, attore e insegnante teatrale classe 1989. Suona e collabora in diversi progetti musicali e compagnie teatrali del nord Italia e ha una lunga attività di spettacoli dal vivo, aprendo concerti di artisti come Dente, Max Gazzè, Bianco, Federico Sirianni e partecipando a festival come Balla coi Cinghiali, Flowers Festival, Ritmika Festival, Fringe Festival, Apolide.
Interpreta letture di autori della Resistenza durante i concerti del 25 aprile in piazza Castello, organizzati dalla Regione Piemonte dal 2007 al 2012, prima di artisti come Angelo Branduardi, Niccolò Fabi, Baustelle, Afterhours, Eugenio Finardi, Mannarino, Paola Turci, Marlene Kuntz.
Nel 2016 esce “Fuori dal giro”, il suo primo album in studio completamente autoprodotto, che vede la partecipazione di molti musicisti del panorama torinese, dal jazz all’indie. Nell’ottobre 2022 esce il suo secondo album, "Autrement", prodotto insieme alla band Gli Internauti che riceve un buon riscontro della critica (tra gli altri: Rai Radio 1, Rumore, Blow Up, RockIT) e che porta in tour in giro per l’Italia tra il 2022 e il 2023.
A marzo 2023 pubblica “Acqua fredda”, adattamento italiano che viene autorizzato ufficialmente dal leggendario cantautore statunitense Tom Waits, autore dell’originale “Cold Water”, e presentato al Seeyousound International Music Film Festival.

Nicolò ha all’attivo più di venti spettacoli poetico-musicali con il poeta Paolo Assandri, con cui ha creato diversi format d’autore che spaziano dalla filosofia alla cultura pop, passando per la scienza e l’arte. Produce le opere prime degli artisti Fausia & The Good Walkers ed Errico Canta Male. Nel 2024 cura la rassegna musicale “Autoritratti dentro stanze elettroniche” in omaggio al suo maestro Emilio Locurcio, regista teatrale e cantautore, autore dell’opera cult “L’Eliogabalo” (1978) in cui parteciparono Lucio Dalla, Ron, Claudio Lolli e Teresa De Sio.

Parallelamente alla canzone d’autore il suo estro musicale si sviluppa nel blues, suonando in molte formazioni tra cui Night Riders Blues Gang (con cui vince Ritmika nel 2010), Juke Joint, Hot Shots, Officina Blues e partecipando a festival nazionali e internazionali tra cui The Big Blues nell’isola di Creta.
Nicolò è laureato in Cinema e Nuovi Media all’Università degli Studi di Torino con una tesi sul cinema americano indipendente (con interviste ad autori come Tom DiCillo) e una sulla maschera comica da Buster Keaton a Bill Murray. Partecipa a cortometraggi e web series come “Tracklist” e “Arti Bianche”, vincitore del concorso A tutto corTo. Collabora attivamente con la casa di produzione Fuoricampo, in veste di attore e compositore della colonna sonora, tra gli altri in “Il contrario di Vita” (2017) e “Sky(pe)” (2023). Scrive, dirige e produce “Storia di Alfiero” (2015), mediometraggio sperimentale, presentato al “Piemonte Movie Film Festival” e allo Sputnik Kino di Berlino durante la rassegna off del Festival di Berlino del 2015. Si occupa di laboratori di teatro sociale e progetti europei con Stranaidea Impresa Sociale e insegna teatro alla Maigret & Magritte di Torino.

“Sottacqua” è una ballata folk sognante, immersa in un’atmosfera dove l’acustico si bagna con i sintetizzatori. L’ispirazione musicale affonda nei Beatles, Paul Simon, Randy Newman e negli storici cantautori italiani come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, per poi svilupparsi in una dimensione sonora dei nostri giorni. Il testo è un invito a vivere emozioni vere, al di là degli schermi virtuali in cui ogni giorno navighiamo, galleggiando sulla superficialità e tra le apparenze. Anche se a volte i sentimenti ci fanno sprofondare giù, il nostro cuore pieno di emozioni ci permette di continuare a respirare anche sott’acqua.
La canzone contiene il featuring della cantautrice Stefania Tasca, polistrumentista e corista ufficiale di Ron, ed è stata masterizzata da Michele Nicolino (sound engineer e fonico di Max Pezzali, Levante, Michele Bravi, Mannarino) al MaM Recording Studio.
Con la casa di produzione Fuoricampo è stato anche realizzato un videolirico di “Sottacqua”, cioè un videoclip seminarrativo con i testi in sovrimpressione, con protagonista la stessa Stefania Tasca e in uscita venerdì 1 novembre 2024.

“Sottacqua” è il primo singolo estratto da “mareAmare”, un concept album prodotto da Nicolò Piccinni & Gli Internauti che vede la collaborazione di molte artiste e artisti tra cui Bunna (leader della storica band Africa Unite), Federico Sirianni (cantautore premio Tenco, premio Bindi), Stefania Tasca (cantautrice, polistrumentista e corista di Ron), Liana Marino (candidata al premio Tenco), Rossana De Pace, Giulia Impache, Holly Wilson (cantautrice statunitense), Fausia, Vea, Protto, Filippo Cornaglia, Andrea Borasco e Lorenzo Favero. La band de Gli Internauti è formata da Francesco Cornaglia, Gabriele Prandi, Federico Bertaccini, Michael Pusceddu ed Errico Canta Male.
“mareAmare” è anche un libro di racconti, scritto da Nicolò, edito da Morsi Editore e con le illustrazioni di Sara Zollo.
“mareAmare” è quindi un’opera multimediale composta da 12 canzoni, 12 racconti, 12 illustrazioni e una collezione di videolirici curata dalla casa di produzione Fuoricampo. Ogni pezzo è collegato all’altro in molti modi. L’album può essere ascoltato autonomamente, il libro e le illustrazioni stanno in piedi per conto proprio, ma sono complementari, si completano e si arricchiscono a vicenda. Il tutto è suddiviso in due lati: superficie e profondità. Quella “A” maiuscola nel mezzo che separa i due lati, i due mari nel titolo, è un’intuizione del poeta Paolo Assandri che ha curato la postfazione dell’opera. 
L’album e il libro di “mareAmare” escono il 29 novembre 2024 per Morsi Editore.

« “mareAmare” parla di noi esseri umani, del nostro tempo, di tutte le realtà alternative in cui scappiamo per trovare un senso alla vita, all’amore, al vagare, al dolore, a tutto ciò che proviamo. Oltre alla realtà concreta esistono infatti altre realtà, virtuali cioè possibili, alternative: questo simulacro digitale che chiamiamo internet, per esempio, ma anche l’innamoramento, il viaggio, la follia, il sogno, l’oblio dell’alcol; sono tutte dimensioni che compongono la Realtà in senso generale.
Da un certo punto di vista siamo tutti naviganti di queste realtà, di alcune o di tante: ogni realtà ha i due estremi, la superficie e la profondità. Quando siamo innamorati possiamo camminare sospesi per la leggerezza e la felicità, ma anche sprofondare nell’abisso della delusione e della sofferenza, e così in tutte le altre realtà: su internet a volte ci muoviamo in superficie, ci basta scorrere sui reel, tra le stories, guardiamo cosa fa quella persona, che cosa pensa quell’altra e scorriamo su schermi piccoli e infiniti. Il rischio, in un momento, è di affogarci dentro senza rendercene conto, perdendoci.
A volte quando ci troviamo in una dimensione virtuale, infatti, è come se fossimo in un labirinto.
Sappiamo dove è l’entrata, ma l’uscita non è facile da trovare.
“mareAmare” è un viaggio alla scoperta di sé attraverso queste dimensioni. Un’opera multimediale e stratificata, con diversi livelli di lettura che aspetta di essere esplorata. La trovate sotto forma di musica, libro, video e spettacolo dal vivo.

(PROSSIME DATE O INFO VARIE)
6 dicembre - Circolo Sud, Torino ¨“Nicolò Piccinni canta Ivan Graziani per Morto dal Vivo”
8 dicembre - Birrovia, Cuneo “Nicolò Piccinni canta Ivan Graziani per Morto dal Vivo”

Donatello Ciullo