"LA PACE È LA RISPOSTA"
RADIODATE 16 FEBBRAIO 2024
"La pace è la risposta" è un'intensa traccia rap di Inoki che riflette sul caos e la sofferenza della guerra di Gaza. Con ritmo incalzante, le sue parole vibrano di speranza e disperazione, incitando alla ricerca di soluzioni pacifiche. Attraverso metafore e immagini potenti, il brano esprime la necessità cruciale di mettere fine alla violenza e abbracciare la pace.
Il videoclip del brano "La pace è la risposta" è stato prodotto da Fabiano Ballarin, Metallo & Cemento & Gaza Freestyle ed è stato scritto, diretto e montato da Carlos Metallo & Cemento Videomaking. Sarà disponibile a partire da lunedì 19 febbraio.
Breve biografia di Inoki: nasce a Roma ma cresce, con la madre, tra Imperia e Bologna. Il padre, Faliero Ballarin, morto nel 2014, ha fatto una comparsa nel film neorealista di Claudio Caligari Amore tossico. Nel capoluogo emiliano entra in contatto con la cultura hip hop avvicinandosi prima al writing e poi al rapping, tramite l'ascolto degli Assalti Frontali.
5º Dan e Fabiano detto Inoki (2001-2005)
Nel 2001 pubblica il primo album in studio, dal titolo 5º Dan, autoprodotto e inciso con lo pseudonimo di Inokines, a cui fa seguito il secondo mixtape del collettivo PMC, Demolizione 2 (2002).
Nobiltà di strada (2007)
Ad ottobre 2006 viene resa nota la firma dell'artista con la Warner Music Italy.
Collettivo Rap Pirata e L'antidoto (2008-2018)
Nel 2008 Inoki termina il contratto con la Warner Music e torna all'autoproduzione. Nel 2010 pubblica per il download gratuito il mixtape Pugni in faccia, realizzato con il rapper salentino Mad Dopa.
Inoki ad una Jam Session nell'aprile del 2012
Il 31 luglio 2012 Inoki anticipa l'uscita del suo nuovo album intitolato L'antidoto, inizialmente prevista per l'autunno dello stesso anno, e pubblica su YouTube il brano Siamo uno.
Medioego e 4 mani (2020-2022)
Il 13 marzo 2020 Inoki firma un contratto discografico con l'etichetta indipendente milanese Asian Fake.Contemporaneamente annuncia l'uscita del singolo Trema, volto ad anticipare il suo quinto album in studio,Medioego, pubblicato il 15 gennaio 2021 e caratterizzato dalla presenza di vari artisti appartenenti alla scena hip hop e non, come Salmo, Tedua, Noemi e Crookers. Il 12 novembre successivo viene distribuita una riedizione dell'album, intitolata Nuovo medioego e contenente cinque brani inediti più il remix di Duomo. Il 25 novembre 2022 è uscito l'EP 4 mani, realizzato in collaborazione con il produttore DJ Shocca. A fine 2023 firma per Orangle Records con il quale uscirà con il singolo “Leggenda da bar” in collaborazione con Clementino.
Orangle Records