COMUNICATO STAMPA
“Lacrime di felicità”
è la poesia nata dalla collaborazione tra
Davide Shorty e Casadilego
“La ricerca della felicità è una strada tortuosa, piena di pericoli,
costellata da ossessioni e ostacoli”
Disponibile, insieme al videoclip, a partire da venerdì 20 dicembre
“Lacrime Di Felicità” (distribuito da Ada Music Italy) è il nuovo singolo di Davide Shorty con la collaborazione di Casadilego, una poesia che racconta quanto sia importante imparare ad ascoltarsi, soprattutto nei momenti più dolorosi, per trasformare questo dolore in crescita personale e spirituale: “La ricerca della felicità é una strada tortuosa e piena di pericoli, costellata da ossessioni, ostacoli e tanta stanchezza. Resistere con fiducia nell’Universo può portarci infine a piangere lacrime di felicità”
“Viviamo in un mondo che demonizza il dolore e che cerca sempre di evitarlo, ci auto-bombardiamo di distrazioni e andiamo avanti senza conoscerci – spiega Davide - La verità è che non sappiamo più di cosa abbiamo bisogno e ci siamo dimenticati di essere felici. Sto imparando ad essere grato anche per tutti quei momenti in cui mi sono sentito totalmente perso, perché é lì che ho imparato ad ascoltarmi mi sono avvicinato un po’ di più alla persona che volevo essere”.
Il brano, disponibile in digitale, insieme al videoclip, a partire da venerdì 20 dicembre, e scritto da entrambi artisti, è prodotto da Davide Shorty, che si è lasciato guidare dalla voce potente e dalle chitarre eteree di Casadilego, creando così il tappeto emozionale per le sue strofe rap: “La voce di Casadilego mi ha colpito fin dal primo istante in cui l’ho sentita – aggiunge -. Poco dopo la sua esperienza ad X Factor, le ho scritto e ci siamo ripromessi di collaborare. Quando poi ci siamo conosciuti di persona mi sembrava come di parlare con una vecchia amica. Penso che sia un’artista di grandissimo spessore umano oltre che artistico, ed incredibilmente umile”.
“Con Davide, la scorsa estate, abbiamo scritto una canzone incerta e caldissima con la naturalezza di chi si conosce da anni. Racconta i piccoli momenti che ci riempiono e lasciano a lungo lo strascico di un’energia speciale”.
Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo che unisce la sua inconfondibile voce soul con melodie contaminate da jazz e rap. Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album "Terapia di Gruppo", che viene apprezzato molto da pubblico e critica tanto da portare il progetto ad esibirsi in più di 40 date in tutta Italia incluse i prestigiosi opening internazionali a Chinese Man e Daniel Caesar . Nel 2023 collabora ancora una volta con Daniele Silvestri partecipando come su “Intro x” e su “Up in the Sky”. Il 2023 è anche l’anno in cui vengono pubblicati i brani “Demone” e “Finestra” che anticipano il suo album interamente prodotto da Davide, attualmente in lavorazione. All’inizio del 2024 si aggiunge il singolo “Essere Uomo” ed un fortunatissimo tour di oltre 20 date intitolato Fuori Fuoco. Ad ottobre 2024 esce il singolo “Nuova Forma”
Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Teramo nel 2003. Una formazione musicale che inizia sin dall’infanzia, incentrata sulla musica classica e corale attraverso il pianoforte. Ha incantato giudici e pubblico della 14^ edizione di X Factor Italia, vincendo nella squadra delle Under Donne di Hell Raton. Ha collezionato una serie di esperienze artistiche che ne confermano il calibro: duetta con Ed Sheeran, porta la sua musica dal vivo in apertura ad artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Ben Harper, Asaf Avidan. Ha sperimentato il linguaggio cinematografico come protagonista nel film di Fabio Mollo “My Soul Summer” ed è stata scelta da Valter Malasti come co-protagonista della versione italiana di “Lazarus”, opera rock di David Bowie, al fianco di Manuel Agnelli e Michela Lucenti. Polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.
Gabriele Lo Piccolo