Hoop Music
radioDate

RADIO DATE

Authors: Alice Stocchino
Type: Pop
“Non lasciarmi a lei” 

il singolo nuovo inedito di

Alice Stocchino 

disponibile in digitale 

dal 7 maggio in radio

Già disponibile in digitale arriva in radio dal 7 maggio “Non lasciarmi a lei” il nuovo singolo inedito di Alice Stocchino (Hoop Music / Believe).

«Con il nuovo singolo voglio comunicare quanto sia importante ascoltare ed essere vicino alle persone e soprattutto osservarle. Perché nella vita di tutti i giorni e in questo tempo, che stiamo vivendo, andiamo sempre molto velocemente, dando per scontato che tutto va bene, tralasciando gli affetti, non considerando il fatto che un semplice “come stai?” possa fare realmente la differenza. “Non lasciarmi a lei” è un brano che parla di depressione e il mio è un tentativo - afferma Alice Stocchino - di dare voce a chi ne soffre per far comprendere quanto possa essere disturbante e difficile raccontarsi e chiedere aiuto quando ci si sente non ascoltati, quando ci si sente “di troppo”. La curiosità di questo brano è che la melodia e l’idea musicale è nata dieci anni fa, nel 2012, quando avevo 12 anni, infatti lo ritengo il primo brano che ho realmente scritto. Avevo impostato una bozza del testo ed era in inglese, tant’è che il titolo era “Into the darkness”, perché il mood del brano mi riportava a qualcosa di molto oscuro, molto cupo, ma a 12 anni non avevo quell’esperienza e quella conoscenza che ho adesso, per cui l’ho lasciato nel cassetto. Poi in modo molto naturale, una sera, è nato il testo attuale. Il titolo è nato da sé, immaginando la depressione come una figura in carne ed ossa, quindi una Lei incantatrice e maligna dalla quale vuoi fuggire pregando di “non essere lasciato a lei”.»

Alice Stocchino, romana, cantautrice e bassista, da sempre appassionata di musica Rock e Metal. Nasce in una famiglia di musicisti e la musica ha sempre fatto parte della sua vita, da Mozart e Beethoven, ai Queen e i Pink Floyd. Inizia a 6 anni a cantare e giocare con la scrittura di brani inediti. Studia il pianoforte a 10 anni e poi il basso a 14. Nei suoi pezzi, dalla vena rock, inserisce emozioni, storie e pensieri che la accompagnano lungo il suo percorso e nella maggior parte dei brani, un po’ di quella nota del genere fantasy, che l’ha sempre affascinata, per potersi raccontare ed esprimere. Diplomata al Liceo Scientifico Ignazio Vian di Bracciano, all’indirizzo linguistico, è iscritta a Sociologia all’Università degli studi La Sapienza.

La sua attività artistica inizia nel 2015, quando inizia a cantare suonando il basso in una band tutta al femminile Le Töm-te, nei locali più importanti di Roma come la Locanda Blues e il CrossRoads, e per ben tre anni consecutivi è ospite in Francia al Festival della Musica a Châtenay-Malabry, con brani inediti. Nel 2019, sempre con la band, arriva alle semifinali di Sanremo Rock. Nell’estate 2018 è invitata ad uno stage in Giappone, a Niigata, in rappresentanza dell’Italia, con “Bambino” brano interamente scritto e composto da lei. Nello stesso anno, come cantante/attrice, è nella compagnia Vegas, recitando nel Macbeth Opera Rock, musical in lingua inglese ed è la bassista turnista de I Dei Degli Olimpo.

Nel 2020 suona come bassista accompagnando Alice Clarini al Premio De Andrè, vincendo il prestigioso “Premio Repubblica". Entra in etichetta alla Hoop Music, partecipa alle audizioni del programma Tali e Quali Show condotto da Carlo Conti su Rai 1 che la sceglie per imitare Antonella Ruggiero. Direttamente da Tali e Quali Show è scritturata come bassista dei Måmaskin la Tribute band ufficiale dei Måneskin.  Il 10 gennaio 2023 ha pubblicato “Guardami” e sempre su etichetta Hoop Music “Bevi” seguito da “Squame” e a luglio da “Cuore di ghiaccio”, il 10 ottobre “Tu” e per chiudere l’anno “Castello di sabbia”. Il ritorno nel 2024 è con “Non lasciarmi a lei”.

Filippo Broglia