Gatsby
racconta le paure e i tormenti di una generazione in bilico nel nuovo EP
“DOMANI”
In uscita venerdì 17 maggio per The Music X
Ci sarà un domani? È questa la domanda che si pone Gatsby, nome d’arte del cantautore e musicista pugliese Felice Lenoci, che torna venerdì 17 maggio proprio con l’EP “DOMANI” per la label The Music X.
Il progetto, interamente prodotto da Fvck Hwsn e registrato presso il Lucky Records Studio, ruota intorno al concept del futuro, declinato attraverso due tracce: “Intro” e “DOMANI”, traccia riproposta all’interno dell’extended play in molteplici versioni. Viviamo in un'epoca fatta di incertezze, di guerre, di cataclismi naturali, di instabilità emotiva e psicologica il futuro per i giovani (e non) non è mai stato così buio. Questo progetto nasce proprio dall'esigenza deII'artista di comunicare un preciso sentimento verso ciò che ci attende, trasportando tutto il suo carico emotivo e le sue paure più recondite in una canzone che pone un’unica domanda: “Ci sarà effettivamente un domani?”
La composizione comprende una matrice urban, abbracciando una varietà di generi che spaziano dal pop all’elettronica e testimoniando la versatilità del cantante pugliese. Accompagnata da una narrazione cyberpunk di un futuro distopico e alienante, “DOMANI” si apre con la traccia introspettiva "Intro", una poesia in musica in cui Gatsby esprime la paura di non lasciare un’impronta del suo passaggio. NeII’EP trovano spazio le versioni "Speed Up" e "Speed Down" del singolo, pensate per l'utilizzo social.
In occasione dell’uscita di “DOMANI”, Lenoci lancerà anche un contest rivolto a DJ e producer, per creare una versione remixata del singolo. Il vincitore troverà la sua personale rivisitazione del brano all’interno dell’edizione digitale del progetto.
BIOGRAFIA
Gatsby è il progetto artistico a 360° del cantautore e musicista pugliese Felice Lenoci.
Cresciuto fra sole, mare e natura, fin da piccolo l’artista sviluppa la curiosità verso i suoni e la musica, imparando al contempo ad amare i silenzi delle campagne pugliesi, mescolati alle sonorità funky, rap ed hip—hop americane.
All'età di 15 anni, imbraccia la chitarra elettrica e si unisce ad una band composta interamente da amici di vecchia data, grandi amanti del punk rock californiano. Quando decide che un pezzo di carta è meglio di un sogno, lascia la Puglia per la città eterna, dove studia e si forma professionalmente.
Segue un altro trasferimento a Milano ed è proprio nel capoluogo lombardo che inizia una fase di trasformazione profonda per Felice. Milano, infatti, è una lotta continua fra belle opportunità, tanta musica e un continuo malessere per il musicista. Questo nuovo capitolo della sua vita lo segna e lo allontana da quelli che sono sempre stati i suoi valori più importanti: ricercare costantemente la felicità nelle piccole cose, ricercare l'amore.
Durante il COVID ha inizio la rottura con la metropoli sempre frenetica, il ritorno in Puglia e la conseguente nascita di Gatsby: un artista che fa musica elegante.
Nel 2022 pubblica il singolo “Estate Fantastica” con Cartesio, “Luglio”, “Colpa dell’elio” e “Milano Odi et Amo” per la label The Music X. Nel 2023 Gatsby prosegue il suo percorso musicale con i brani “Pezzi di me” e “Gin Tonic”. Inoltre, collabora con RedSky_Future Music nel singolo “Come Domenico Bini” e con Cartesio e MallGa nel brano “Puglia”. La sua missione? Radunare gli ultimi romantici e ricominciare a credere nei valori, nella natura, nella gente.
Benvenuti nel suo viaggio alla riconquista di Daisy, seguitelo!
Ufficio Stampa Gatsby: Busy Press – PR & Media Relations
Riferimenti:
Label: Music X
Ruben Cazzola