Ascolta ‘Canzone Allucinata', nuovo singolo di VonDatty per Goodfellas.
'Canzone Allucinata' è il secondo brano di VonDatty per Goodfellas dopo 'Grimilde', uscito il mese scorso.
Sia 'Canzone Allucinata' che 'Grimilde' faranno parte del nuovo album di Von Datty in arrivo per Goodfellas dopo l'estate.
"Come per l'intero concept dell'album il brano si concentra sull'attuale narrazione del MALE - racconta l'autore. Non c'è storia che non venga rielaborata dando alla SOCIETA' qualsiasi responsabilità sulla nascita di personaggi NEGATIVI, lasciando che questi ultimi perdano gran parte del fascino passato. L'arrangiamento del brano è basato su una ritmica ossessiva ed il testo presenta numerose citazioni derivanti dal mondo teatrale e letterario."
Il brano affronta uno dei temi maggiormente trattati all’interno dell’album, quello della società vista come unica “madre” di qualsiasi male in qualsiasi storia, che sia di “cronaca” o finzione. Si muove su un groove potentissimo di batteria e percussioni sostenute da una linea di basso ugualmente agguerrita e da chitarre “taglienti”. L’arrangiamento dei fiati interviene a ricamare un’elegante melodia in seguito ad un ritornello da cantare a braccia spalancate e che nasconde nel testo citazioni teatrali e letterarie.
Van Datty è un songwriter surrealista, urlatore e visionario è nato tra l’inverno e la primavera. , tant’è che sarebbe stato difficile , ammette lui stesso , scrivere un determinato tipo di canzoni , senza essere nato e cresciuto in provincia romana. Crescendo ha coltivato e portato a termine solo due cose: due bei baffi e un’incredibile passione per la musica e soprattutto per la “forma-canzone”. Da vita ad un suo progetto personale e individuale, termini che preferisce di gran lunga al più comune “solista”.
In oltre dieci anni di onorata carriera Von Datty ha pubblicato 3 album e vari singoli.
Davide Iurlano