Stirpe Nova
radioDate

RADIO DATE

Authors: Andolfi Luigi, Riccardi Antonio
Type: Pop
Antonio “Ntò” Riccardi è l'ex fondatore e leader dei CoSang, il gruppo rap campano più conosciuto ed apprezzato in Italia.

Facciamo un breve ripasso. Il loro d’esordio “Chi More Pe’ Mme” (2005) è tuttora considerato una pietra miliare del genere. Il successivo “Vita Bona” (2009) esce su Universal Music e li consolida tra le realtà più convincenti del nostro panorama. La parabola dei CoSang giunge fino a venire acclamati al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, dopodichè il gruppo decide di sciogliersi.

Ntò inizia così la sua carriera solista. L'esordio avviene nel 2013 con “Il Coraggio Impossibile” (Stirpe Nova / NoMusic), che raggiunge il 17° posto della classifica generale degli album Fimi/GfK. Dopo un anno passato in tour pubblica “Numero 9”, il primo album insieme alla sua crew Stirpe Nova. Dell'album fa parte “Nuje Vulimme Na Speranza”, celeberrima sigla finale della serie TV “Gomorra” in onda su SKY.

Attualmente, Ntò sta completando le registrazioni del suo nuovo progetto solista. "Fino Al Weekend", che vede la partecipazione dell'incantevole Giulia Luzi (meglio nota per la sua carriera di attrice come protagonista delle serie tv Un Medico In Famiglia e I Cesaroni, ma anche apprezzatissima a teatro per Romeo e Giulietta), è un viaggio in una dimensione più pop e accessibile rispetto al passato, nonchè un primo e convincente assaggio del suo nuovo percorso.

Stefano Predolin