Il produttore Max Persona insieme ad Alessandro De Magistris sono gli ideatori di una hit estiva intorno al misterioso personaggio di Mark Caltagirone. Il brano ironico poggia sulla presunta esistenza di un personaggio diventato VIP pur non essendo mai apparso. Il testo viene proposto in prima persona con una trovata brillante cioè di far parlare Mark Caltagirone con la voce di un computer che risulta del tutto impersonale e assolutamente finta. Questa è affiancata da una traduzione simultanea femminile in inglese, di nuovo utilizzando una voce computerizzata con lo stesso effetto “finto”. Nei testi rappati ci sono rimandi e citazioni di film, di programmi televisivi, luoghi comuni sui vip o presunti tali con un gergo giovanile, proprio del genere musicale rap-trap.
Il brano è un’accusa ironica a tutti i fake e le finzioni costruiti ad arte nel tentativo di abbindolare e raggirare il pubblico in favore di share e ascolti televisivi e social.
Questa finta relazione sentimental- virtual- televisiva è stata lo “Show gate” più chiacchierato e scandaloso degli ultimi tempi. In realtà è stato tutto un gioco, una grande presa in giro e Mark Caltagirone, confessano gli ideatori della grande fake amorosa, sono l’agente di Pamela Prati in tandem con Eliana Michelazzo. L’intento della produzione musicale è quella di raccontare con ironia il fenomeno Caltagirone.
Elisabetta Landi