Yana è una cantante Italiana ( Nuoro 1990) scopre la sua passione per la musica all’età di 6 anni. Inizia a esibirsi in età adolescenziale ed in contemporanea scrive i suoi primi testi. Inizialmente si focalizza sul genere Pop ma in seguito al suo trasferimento in America Latina ( Cuba e Messico) contamina le sue produzioni con i sound Latin.
Nel 2019 apre Nicky Jam a Cagliari, partecipa a The Voice Mexico e nell’anno successivo apre rispettivamente Ozuna e Maluma in concerto a Cagliari. Sono gli anni in cui escono “Hey baby” e “Noi non ce ne andiamo”, singoli d’esordio nel mercato latin pop italiano.
Nel 2021 esce il “Numero 1” singolo reggaeton con un testo esplicito e intrigante. Nello stesso anno si trasferisce a Milano, e lavora come performer nei Top Club d’Italia e Svizzera, dove apre artisti big tra i quali: Shiva, Tony Effe, Rose Villain, Gue Pequeno, Lazza e Geolier.
"Maledetto" è un collegamento diretto tra Italia e America Latina. Trasporta la scrittura Italian-pop su un sound dal sapore Latin-Urban.
È un brano estremamente catchy e fresco, dal primo ascolto arriva dritto all’attenzione dell’ pubblico. Se dovessimo descriverlo in due parole lo definiremo “dolce e amaro” perché, pur avendo un testo a tratti triste e malinconico, la sensualità del beat e delle linee melodiche trasmettono good vibes.
Pur essendo scritto da una donna e pensato per le donne, Maledetto è indubbiamente auto identificativo anche per gli uomini.
Il topic è attuale per le nuove generazioni, la figura del Fuck-boy (o Fuk-girl) è il protagonista di questo brano, ossia colui che nelle relazioni ricerca solo il divertimento e la passione fugace, una maledizione per chi invece si trova ad amarlo, da qui il titolo Maledetto.
Claudio Arillotta
Claudio Arillotta