Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Authors: Ryan Spring Dooley, Pietro Mammone
Type: Rock
SOCIALEYEZ
MERICA

Dal 29 novembre in radio e in tutti i digital store

Merica è un ritratto veloce, uno schizzo e un flashback del made in USA. Il testo racconta sentimenti contrastanti: per un verso la critica al modello americano, cinico, materialistico, violento; dall'altro la consapevolezza di non distinguersi poi troppo da ciò che si sta criticando.
Mentre il suono mira a districare ripetendo, semplificando, riducendo ai minimi termini il riff e il ritmo per tirar fuori un binario da seguire. Insieme formano qualcosa come il grande raccordo anulare di Roma nell'ora di punta popolato da soltanto una decina tra tir, automobili e motociclette che sfrecciano, si sorpassano, rallentano, si fermano e ripartono. Girano in tondo, senza meta ma anche senza ostacoli né ansia di arrivare. Il riflesso di un affitto abbastanza basso da permettere di godersi un groove doorsiano e una poetica bagnata da Chet Baker ma asciugata dal vento del rap, all'ombra del punk.

Socialeyez nasce il 25 maggio del 2019, tra un garage e un gruppetto di locali del Pigneto, centro-periferia di Roma. È formato da due elementi, entrambi del '77, che suonano insieme e separatamente da diversi anni e hanno deciso di iniziare un percorso nuovo, più asciutto e lineare.
Qualcosa che in inglese si definisce “streamlinde”. Inglese è pure la lingua cantata da Ryan che suona il sax ed è nato in Minnesota. Lì è cresciuto fino a 19 anni, quando ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare belle arti, passando per Pavia, Milano e Napoli prima di fermarsi a Roma. Pietro è nato in Calabria, dove ha imparato a suonare la chitarra e il basso prima di emigrare nella capitale per immergersi nello studio della politica ma anche nei ritmi e nelle sonorità elettroniche del sottobosco metropolitano.
Con Socialeyez Pietro e Ryan hanno adottato un nuovo registro: fare musica ripartendo dalle fondamenta, dalle proprie basi musicali, dai propri miti degli anni passati ad ascoltare musicassette e vinili. Partire dalle immagini, i ricordi, le impressioni indelebili di cui non ci si ricorda quasi più l'inizio per arrivare a uno stile un po' “poraccio” e un po' “pura classe”, un mix ameritaliano che mette insieme rock, elettronica, folk, jazz, rap, blues, punk... boh! per esprimere qualcosa di probabilmente pop, sicuramente underground.

Hi-QU Music/CNI Compagnia Nuove Indye
Press Manager: Ida Guglielmotti - Francesca Fidanza

Francesca Ripa