FUORI IL 24 NOVEMBRE Yna con ''Giochi di parole''
IL PEZZO
Suoni d’oltreoceano e vocalità originale, riconoscibile, che nell’insieme presentano il racconto di una relazione e delle sue dinamiche spesso intrise proprio di quei ‘’giochi di parole’’ che ci confondono, rimanendo sempre ‘’tra le nuvole’’ dei forti sentimenti che proviamo e del trasporto che abbiamo con l’altra persona.
Come dice anche l’artista, ‘’a volte la verità sta nella prima impressione’’.
BIOGRAFIA
Yna, all'anagrafe Roberta Staffieri, è una musicista e cantautrice originaria di Matera del 1991. Vive a Roma, scrive poesie e canzoni dall'età di 15 anni, mentre disegna e ascolta i Nirvana dal walkman. Gli anni 90 sono la sua infanzia, il suo mondo, ma ama sperimentare con l'elettronica e le metriche rap, hip hop e trap. Ha trovato nell'Urban la libertà di esprimersi e di viaggiare, di plasmare la sua femminilità e creare una realtà fatta di cuori infranti, viaggi ipercosmici, trasgressione e irriverenza.
Laureata in pianoforte e canto jazz al Saint Louis College of Music e magistrata in filosofia, collabora con i musicisti più importanti della scena. Nel 2020 comincia a scrivere le sue canzoni e un anno dopo conosce i suoi attuali produttori di Studio Corrente con cui stringerà da subito un forte sodalizio. A poco a poco, Yna porta la sua musica in giro accattivandosi l'attenzione del pubblico. Nel 2022 comincerà a collaborare con il suo attuale manager con cui deciderà il piano d'azione del suo progetto. Il 9 giugno del 2023 esce OPS, il primo singolo scritto, irriverente, giocoso, leggere, brillante, prodotto da Corrente e distribuito da The Orchard, seguito da Dubai, il 7 luglio 2023.
Il suo nuovo singolo si intitola ‘’Giochi di parole’’, in uscita il 24 novembre, che inaugura un nuovo percorso con Piuma Dischi e Domino Management.
CREDITI:
Testo: Roberta Staffieri
Produzione: NODRAMACHINE, CORRENTE
Mix, Master: Alessandro Donadei @ Jedi Sound, Roma
Copertina: Giacomo Gianfelici
MUA: Chiara Randello
Grafica: Giacomo Gianfelici, Leila Bahlouri
Alessandro Cirone