radioDate
RADIO DATE
Authors: Lucio Dalla
Type: Pop
ELY & FABIO

In radio dal 25 febbraio 2022.

“Caruso” in omaggio a Lucio Dalla.

Il 1 marzo del 2022 sarà il 10º anniversario della scomparsa del grande artista Lucio Dalla. Un giorno di tristezza e di nostalgia in ricordo del grande poeta e musicista che ha fatto emozionare migliaia e migliaia di cuori.
Il duo canoro Ely & Fabio ha voluto partecipare al ricordo di quella giornata dedicando un’interpretazione originale del celebre brano “Caruso”.
Quest’opera, amata da moltissimi, fa ricordare con commozione anche le interpretazioni di Luciano Pavarotti e del grande Andrea Bocelli che in modo sentito cantarono le parole del grande Dalla.
Un vero e proprio pilastro della musica italiana e della sua diffusione mondiale: un brano degno di essere ricordato e cantato in tutto il mondo.
Ely & Fabio sono entrambi apprezzati nel mondo lirico e famosi per la loro formazione classica e le loro esibizioni indimenticabili.
Il loro repertorio è vario e spazia da brani della seconda metà del 1900 a interpretazioni internazionali in paesi come Florida e in Romania.
Questo prodigioso duo ha fatto proprie le parole di questa canzone e d è per questo che desiderano offrire al pubblico la loro personale rivisitazione, tanto rispettoso dell’originale nell’intensità, quanto autentico ed entusiasmante.
Un brano attentamente curato dai maestri Tony Labriola e A. Cascone e prodotto da Stefano Govoni della Nada Mas Edizioni.
Si potrà ascoltare nelle migliori radio dal 25 febbraio 2022, mentre sarà disponibile su tutti i Digital Store online dal 1 marzo 2022.



BIOGRAFIA

Fabio Ciardella, cantante pop lirico, è nato e vive a Lucca. Ha iniziato lo studio del canto sin da giovanissimo esibendosi in numerosi festival di musica pop come il Festival di Castrocaro e l’Europe Music Festival.

La caratteristica di versatilità della sua voce gli permette di essere un apprezzato interprete dei grandi classici della seconda metà del 1900 portati al successo dagli indimenticabili Frank Sinatra, Domenico Modugno e Claudio Villa. Raffinato interprete del repertorio Tostiano è stato invitato ad esibirsi in occasione dei concerti della Sapienza di Pisa. Dal 2000 riveste il ruolo di tenore in numerose compagnie di operetta italiane esibendosi in famosi teatri come il San Babila di Milano e il Teatro Ariston di Sanremo.

Ed è proprio in questa realtà che incontra quella che diventerà sua moglie, il soprano Elisabetta Della Santa anche lei di Lucca. Avvicinatasi al canto lirico grazie all’incoraggiamento degli insegnanti di pianoforte, la sua formazione classica l’ha portata a rivestire ruoli pucciniani in molti recital dedicati al M° Giacomo Puccini. Dall’anno 2017-2018 insegna propedeutica musicale e canto corale e dirige il coro di voci bianche “Mille Cherubini”. Fabio ed Elisabetta sono diventati marito e moglie nel 2009 ed hanno perfezionato gli studi con i soprani Carla Giometti e Yva Barthelemy.

Negli ultimi anni in duo hanno realizzato uno spettacolo musicale che, proprio grazie alle particolarità vocali di entrambi, unisce la musica pop alla musica operistica passando attraverso l’operetta e i grandi classici napoletani. Apprezzati interpreti di musica sacra, hanno avuto modo di esibirsi nella città di Roma nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli alla presenza del M° Valentino Miserachs Grau, maestro emerito della Cappella Musicale Liberiana in Roma.

Interpreti del compositore elbano Giuseppe Pietri, ogni anno partecipano ai concerti commemorativi organizzati in suo onore, nella sua terra natale, alla presenza della famiglia del maestro. Interpreti della musica italiana in Tampa (Florida) in occasione dell’Italian Night Gala e da molti anni ospiti in Transilvania nella città di Cluj-Napoca, durante le ricorrenze della Festa della Repubblica Italiana alla presenza degli Alti Rappresentanti dell’Ambasciata italiana. Le numerose esibizioni in terra romena, come da ultimo il concerto tenuto in occasione del Gran Ballo annuale nella sede Lions del Gran Hotel di Cluj ed il concerto lirico nella Sede Universitaria “Casa de Cultura a Studentilor”, hanno insignito il duo del titolo di ambasciatori della musica italiana in Romania. Il duo ospite della Trasmissione Tv “Cantando Ballando” con il brano “Tace il Labbro” ha riscosso un notevole successo di pubblico e l'esecuzione di quel brano li ha portati alla vittoria di categoria del Gran Galà dei Festival di San Marino nel 2021.

Facebook Ely: https://www.facebook.com/elisabetta.dellasanta
Facebook Fabio: https://www.facebook.com/fabiociardella
Instagram Ely: https://www.instagram.com/dottdellasanta/?hl=it
Instagram Fabio: https://www.instagram.com/leopoldo_78/?hl=it

Luigi Mosello