— IL VUOTO —
colonna sonora originale
da venerdì 15 dicembre 2023 in radio e su tutti i digital store
la colonna sonora del film di Giovanni Carpanzano
cantata da NICOLA GARGAGLIA
Courage Live - distr. Believe Digital
Da oggi è disponibile in radio e su tutti i digital store l'EP della colonna sonora del film “IL VUOTO” di Giovanni Carpanzano, prodotto da Kikko Palmosi.
3 brani, Dolcemente eroi, Un volo verso la felicità e Senza punti fermi, scritti da Luca Sala, Laura Pirrigheddu e Simonetta Spiri e cantati dall’ inconfondibile voce di Nicola Gargaglia.
Dolcemente eroi
Cosa non si farebbe per amore?
Quell’amore che ci rende eroi inconsapevoli, irrefrenabili, imbattibili e testardi.
Quell’amore così bello, vero, portatore di felicità eterna, per cui si sente il bisogno di combattere sempre, ogni giorno. L’impossibile diventa il niente di fronte a due persone che si amano.
Un volo verso la felicità
Vivere significa scegliere, mettersi in gioco, cogliere l’attimo e non sprecare mai il tempo, che non è infinito. Vivere significa anche non sapere dove andare, lasciarsi guidare dal sogno, dal coraggio, dal desiderio della felicità, dall’amore.
Ma a volte essere felici, a volte amare a tutti i costi, comporta dei rischi, timori e freni.
E’ meglio vivere con la paura e con il rimorso di non aver provato o con la gioia di aver volato e attraversato il cielo per raggiungere la vera felicità?
Senza punti fermi
Ma l’amore vero è tanto forte quanto debole, tanto bello quanto doloroso.
Senza certezze, speranze e promesse, perde ogni forza e il Vuoto diventa il suo unico rifugio. Un vuoto che nessuno può colmare, nemmeno la Musica.
Ad accompagnare i brani, 3 cortometraggi, che raccontano un mondo che affonda le radici nella trama del film di Carpanzano. I protagonisti si muovono in azioni quotidiane fino a quando i loro destini si incrociano. La storia tra Giorgio e Marco nasce, prende forma e si distrugge nell'arco di questa trilogia: ogni canzone rappresenta una fase del loro amore.
DOLCEMENTE EROI: il prologo, rappresenta la nascita di questo nuovo amore tutto da scoprire e vivere tra Giorgio e Marco.
UN VOLO VERSO LA FELICITÀ: racconta lo sviluppo della loro intimità all’interno della stanza bianca che è un luogo asettico e vuoto, un non luogo, in cui i corpi e i colori restituiscono la purezza della scoperta e la semplicità di un amore travolgente.
SENZA PUNTI FERMI: l’epilogo, è la fine della relazione dei due protagonisti, la rottura totale, a tratti asfissiante e claustrofobica che spegnerà per sempre la fiamma che insieme hanno alimentato già dal primo capitolo.
“Il nostro racconto rappresenta l'amore, l'amore universale, un sentimento puro in cui tutti si possono riconoscere. Dichiarano Alberto De Simone e Andrea D’Andrea che hanno firmato la regia dei videoclip. Il sentimento ci spinge a scoprire noi stessi e a ritrovarci. Ci spinge a riconoscerci senza avere dubbi. È una storia fatta di scelte, senza scelte non c'è crescita. Senza crescita non c'è amore.”
Biografia
Nato nel 1986 a Perugia, Nicola Gargaglia si avvicina alla musica all’età di 4 anni suonando il pianoforte e una passione così grande che lo porta a frequentare il CET di Mogol. Arriva al grande pubblico partecipando nel 2005 ad Amici di Maria De Filippi. Distinguendosi per la sua incredibile estensione vocale ed il suo talento naturale, dal 2007 è doppiatore cantato di tantissimi progetti cinematografici e teatrali.
Grazie agli studi, si perfeziona e consegue la laurea al conservatorio in canto pop, lavora come vocal coach, ha collaborato con grandi artisti come Fiorella Mannoia e Riccardo Cocciante.
Courage Live