Venerdì 11 novembre uscirà “GALLERIE” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo del cantautore tra indie e alternative pop, FOE.
FOE è un artista ventenne che colpisce per l’intensità dei suoi brani caratterizzati da una duplice valenza, ovvero un’originale e profonda vena poetica e allo stesso tempo un sound ricco di sfumature differenti, provenienti da vari generi e mondi musicali, sperimentale, ma anche radiofonico ed incisivo.
Dopo aver pubblicato il singolo “POVERO ILLUSO”, in collaborazione con la cantautrice vicentina NICOL, e i brani “GELIDI” e “PAURA”, FOE torna con “GALLERIE”.
“GALLERIE” è un singolo frizzante ed energico, tra indie pop e urban, dal ritmo e dalle luminose sonorità funky, in perfetto mix con un delicato sound elettronico, che dimostra ancora una volta il talento di FOE, non solo in veste di cantautore, ma anche di producer, in collaborazione con DNVR e Freccia.
Nel brano FOE racconta, attraverso un arrangiamento gioioso e frizzante, ma anche dolcemente malinconico, un amore diverso, poco convenzionale, con una persona che lo fa sentire come sopra un’altalena, facendogli provare momenti di serenità e forte intesa, alternati a periodi di solitudine.
Questa duplicità di comportamenti e di emozioni che suscitano, tra felicità e sofferenza, crea confusione all’artista, ma allo stesso tempo lo stimola a creare, portandolo a sfogare i propri pensieri e sentimenti nella musica, grazie alla quale può scattare delle “istantanee” di momenti di vita vissuta.
Le “gallerie” portano la coppia ad affrontare il buio e ad emergere ancora una volta insieme alla luce, continuando a vivere il “brivido” che li spinge a questa continua contrapposizione: “…mentre tutti fanno foto al tramonto, noi ce ne andiamo via con il sole”.
Come afferma FOE:
«'GALLERIE’ è l’inno di un amore indefinito, sospeso tra fortissimi sentimenti e innumerevoli dubbi. L’ho scritto seguendo quel flusso di pensieri che mi tormentava, ma che allo stesso tempo mi stimolava. Adoravo il fatto che potesse sorprendermi, non importava che fosse gioia o dolore; adoravo credere che nessun altro potesse capire, e passavo il tempo cercando ossessivamente di viverne ogni aspetto, consapevole che tutto ha un limite, anche l’amore! La cosa straordinaria di scrivere canzoni è che posso fotografare qualsiasi momento, e quindi sfuggire a quei limiti».
FOE è Samuele Barracco, classe 2001, nato a Mazara Del Vallo, Sicilia. L’artista ha sempre avuto un legame viscerale con la musica, che lo ha portato, intorno ai 16 anni, a creare la sua. Inizia a scrivere i suoi primi brani in inglese, accompagnandosi con la chitarra e dando così vita al suo progetto musicale FOE, acronimo di "full of emptiness", uno stato d'animo nel quale il cantautore si riconosce a pieno e che lo porta a cercare sfogo nella musica. Nascono in seguito i primi pezzi in italiano e, dopo l’uscita di due brani in cui sperimenta con il suo sound, inizia a trovare la propria dimensione artistica con il singolo "Guerra Sangue Soldi Arte". In quel periodo conosce il producer DNVR e il bassista FRECCIA, con i quali condivide visioni e prospettive che portano il cantautore a sviluppare un sound unico e ricco di sfumature differenti, quello decisivo per il progetto FOE. Il 19 novembre 2021 l’artista pubblica così, per l’etichetta Hokuto Empire, con distribuzione Sony Music Italy, il singolo “GELIDI”, seguito, nel 2022, da “PAURA”, “POVERO ILLUSO” Feat. NICOL e “GALLERIE”.
Elena Lucerna