Esce il 13 dicembre “Caravaggio (2018 - 2023)” il primo disco di Caravaggio (distribuzione ADA Warner). L’artista ha dimostrato la sua stoffa in questi primi 5 anni di attività, vincendo il prestigioso concorso Musicultura nel 2021 e raccogliendo consensi da parte di critica e pubblico (180K ascolti su Spotify).
Questo LP è un lavoro antologico che racchiude gli otto singoli precedentemente pubblicati ed ovviamente tutte le collaborazioni con gli artisti e i producer che si sono avvicendati in questo prima stagione della vicenda caravaggesca. A trainare l’uscita discografica l’inedito “Il paradiso all’improvviso”.
“Ci sono mille motivi per diventare depresso
In questa corsa affannata per arrivare al successo
No non è tollerabile un pensiero umile
La felicità è un compromesso”
“Questo brano è una riflessione sulla semplicità come punto di arrivo. Un’elogio al compromesso, alle cose piccole che danno senso alla nostra esistenza, in totale antitesi coi tempi che stiamo vivendo e che ci vorrebbero tutti vincenti, sulla cresta dell’onda del successo. L’amore come passepartout per la felicità”. Così Caravaggio descrive il suo nuovo singolo.
Ad impreziosire ulteriormente il lavoro una speciale versione live del brano “Lennon”, registrata in un gremitissimo concerto al teatro, lo scorso 5 maggio 2022.
Gianni Rodo