I Los3saltos tornano con il nuovo singolo 'Accabadora', realizzato con il feat. dell'argentina La Walichera, tra le figure di spicco della tradizione cumbiera contemporanea.
Ascolta ‘Accabadora’ - www.youtube.com/watch?v=RZYUiQgaZ9k
Il nuovo brano è un ritorno ai ritmi incalzanti e coinvolgenti della cumbia a cui la band ci ha abituato e la presenza de La Walichera da ancora più forza e profondità al pezzo.
L'accabadora è letteralmente "colei che finisce", termine che deriva dal sardo s'acabbu, "la fine", e dallo spagnolo acabar, "terminare". L'accabadora non portava solo morte, ma principalmente conforto nelle famiglie in cui vi era un moribondo, accompagnandolo fino all’ultimo respiro.
Il brano è liberamente ispirato al romanzo 'Accabadora' della giornalista sarda Michela Murgia.
I Los3saltos invitano tutte e tutti a tagliare i rami secchi per far crescere più forte il nostro albero interiore, con le radici ben piantate a terra e i rami che svettano in alto verso il cielo.
I Los3saltos sono tra le più originali e interessanti proposte del panorama indipendente italiano, artisti con un sound unico e inconfondibile, una “misticanza” sonora a base di cumbia, murga, power-folk, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.
La band è composta da Claudia (voce e chitarra), Eleonora (voce e cori), Sandrina (Tastiere e synth), Fran (percussioni, guiro e batteria senza cassa), Fratello (bombo con piattino), Gabbriellone (basso elettrico).
Prima del nuovo 'Accabadora' feat. la Walichera, i Los3saltos avevano pubblicato lo spumeggiante singolo 'Casa' con il feat. del talentuoso rapper romano Morris Gola, mentre il loro ultimo 'Cumbia Park' è uscito nel 2019 per La Tempesta SUR. I Los3saltos fanno anche parte della all-star band globale Istituto Italiano di Cumbia, insieme a Davide Toffolo e membri di importanti realtà italiane.
Davide Iurlano