«Macché “Vamos a la playa” o “L’estate sta finendo”… Ho sempre odiato gli anni ‘80!» Johnson Righeira si prende in giro nel nuovo, divertentissimo singolo nato dal talento creativo del cantante torinese Gionathan, che duetta con lui. Una collaborazione artistica che è destinata a far parlare di sé. Un tormentone estivo che gli appassionati della cultura pop degli Anni ‘80 apprezzeranno per i tantissimi richiami a quell’epoca.Il 12 luglio uscirà il nuovo, attesissimo singolo di Johnson Righeira, in un featuring con il cantante torinese Gionathan, che è anche autore del brano insieme a Samuel De Luca. Il pezzo promette bene fin dal titolo, “Ho sempre odiato gli anni ‘80”: gioca con ironia e leggerezza sul fatto che, da una parte, l’artista debba tutto a quel periodo storico e musicale, ma che dall’altra sia diventato per lui quasi una persecuzione, visto che da quasi 40 anni il pubblico chiede esclusivamente quei successi.
Il singolo nasce nel 2023, da un’ispirazione di Gionathan: «Oggi va molto il sound anni ‘80 - spiega il cantante e musicista torinese, che la scorsa estate aveva presentato un altro tormentone, “Mojito”, insieme alla regina della disco dance Neja -. A novembre ero in Svizzera, ospite della mia etichetta, e mentre ero lì, ho iniziato a produrre qualcosa e a canticchiarci sopra. Però volevo un brano che scherzasse su un’epoca che in tanti sembrano rimpiangere.»
Mentre stava sistemando gli ultimi dettagli della canzone, a Gionathan viene in mente di coinvolgere Johnson Righeira: sarebbe stato l’artista ideale per strizzare l’occhio agli Anni ‘80, però senza prendersi troppo sul serio. «La famiglia di Stefano Righi era cliente di moi nonno, che aveva una macelleria in centro a Torino - continua Gionathan -. Johnson lo conobbi qualche anno fa in un festival ad Ivrea: io cantavo con la mia band e lui era uno dei giudici. Gli ricordai di mio nonno Pino e lui ne fu molto felice.»
Così, qualche mese fa Gionathan decide di scrivere a Johnson su Instagram, proponendogli di collaborare sulla nuova canzone “Ho sempre odiato gli Anni ‘80”. «La sua idea mi ha divertito molto e ho accettato - sorride Johnson, che questa estate sarà protagonista anche con una cover di Battiato insieme ai Milano ‘84 e di un remix di un pezzo degli Skiantos -. Insieme a Gionathan abbiamo limato il testo, poi siamo andati in studio. È un brano che ammicca agli Anni ‘80, ma con sonorità moderne, nel solco dei The Kolors. Nel ritornello mi riferisco a quell’epoca quasi scocciato, esclamando più volte “Ma basta!”.»
Aggiunge Gionathan: «Mi divertiva il fatto che proprio lui, uno degli artisti simbolo degli Anni ‘80, potesse confessare i suoi “veri” sentimenti verso quel periodo - strizza l’occhio -. Nel testo menzoniamo i suoi più grandi successi (Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo) e giochiamo con gli stereotipi e le icone pop di allora. Ad esempio, citiamo Ritorno al Futuro, il mitico giaccone bomber, l’Amiga, DriveIn, Karate Kid, Hulk Hogan, Madonna, Top Gun, Flashdance e il TuttoCittà. In copertina abbiamo messo il Cubo di Rubik e per le scritte abbiamo usato gli stessi caratteri di film iconici come Alien e Ritorno al Futuro. Chi ha vissuto quel periodo si divertirà a cogliere citazioni di film, personaggi, canzoni e prodotti di consumo di allora.»
Un singolo che per tutta l’estate risuonerà nelle radio italiane. «Nella cerchia di amici a cui faccio ascoltare i brani in anteprima, “Ho sempre odiato gli anni ‘80” è considerato il pezzo più figo tra quelli a cui ho contribuito in quest’ultimo periodo - conclude Johnson -. Ha un taglio spiazzante che piace molto alla gente. Ha tutte le carte in regola per diventare un successo.»
Progetti FuturiIn previsione c’è il videoclip della canzone, che si preannuncia anch'esso ricco di richiami agli anni ‘80. Nell’attesa è possibile apprezzare sul canale Youtube di Gionathan il suggestivo video della sua ultima canzone, “Più forte”. Rilasciato a maggio, si tratta di un featuring con Whitepumpin ed è sottoforma di una spy story a fumetti ambientata a Miami, negli Stati Uniti. Sono già migliaia i passaggi del brano nelle radio e tivù italiane.
Per il cantante Gionathan si prevede una seconda parte del 2024 davvero intensa e ricca di impegni artistici. A settembre partirà la seconda edizione di un tour musicale in alcune carceri del Nord Italia, insieme al cantante olandese BlackRockStar e all’associazione di volontariato Brothers Keeper.
In autunno è in programma anche l’evento benefico “Gionathan & friends”, con vari musicisti, cantanti italiani e nomi noti della scena piemontese. Sarà una serata di raccolta fondi a favore dell’associazione Iostoconvale, la quale devolverà il ricavato all’ospedale Regina Margherita di Torino per l'acquisto di nuovi macchinari per i reparti pediatrico e di fibrosi cistica.
Biografia GionathanCantautore versatile ed eclettico, producer e videomaker, Gionathan si forma musicalmente tra Italia, Spagna e Stati Uniti.
Colleziona una lunga serie di collaborazioni e calca sin da subito palchi importanti sia con le proprie canzoni che come vocalist, fino ad essere scelto come corista di X-Factor in due diverse edizioni. Artista spalla per le date italiane di gruppi internazionali come Hillsong e Planet Shakers, ancora giovanissimo viene premiato da Mango per le sue performance live.
Nel 2014 esce con Come Sabbia, innovativo e apprezzato album urban realizzato a quattro mani con dj MistaB che vede la partecipazione di esponenti della scena HipHop italiana, quali Maxi B, ATPC ed altri. Il disco si piazza subito alla posizione n°2 della classifica RnB di iTunes, mentre i 4 singoli estratti raggiungo tutti la parte alta della classifica indie nelle radio italiane, permettendo ai due di vincere diversi contest, di essere inseriti in numerose compilation e di suonare sui palchi di importanti festival.
Nel 2015 nasce il progetto Gionathan & the Groovers, molto prolifico sul piano live, con il quale il cantante inciderà l’album DiVersione Acustica (2016), presentato con un concerto sold-out al Teatro S.Anna di Torino. Verranno estratti due singoli che supereranno entrambe le 1500 rotazioni radiofoniche. Nel 2017 la band è finalista al TourMusicFest, si classifica terza al SanRemo Rock Festival (su 1300 progetti) e viene scelta da Red Ronnie come band FIAT Music per aprire il concerto torinese dei TheKolors.
Ad aprile 2018 esce su VEVO Niente di strano, il nuovo singolo, che entra subito in classifica AirPlay. Nell’estate dello stesso anno, un tour di 15 date lo porta a suonare live in tutta Italia, dal nord al sud, alla conclusione del quale firma per l’etichetta svizzera ProfiMusic.
Nel 2019 vengono pubblicati i singoli e i videoclip Caduta Libera, Friendzone, A tempo su di noi e Stanotte che ricevono tutti un ottima accoglienza sulle piattaforme di streaming.
A gennaio 2020 Gionathan è uno dei 10 artisti invitati al RadioMusicFest, evento Radio e TV, mentre a febbraio tiene un concerto per il programma televisivo VeNew274. Entrambe gli eventi vengono trasmessi in tutta Europa. Da maggio ad agosto 2020 è la volta dell’originale progetto Corro e Basta, singolo uscito in 5 versioni completamente diverse a cadenza trisettimanale.
Le successive 3 uscite dell’artista sono invece in lingua inglese: I feel the groove grintosa hit nu-disco, Mary did you know, versione urban del classico natilizio e Good premonition, sinuosa ballad neo-soul.
Durante 2021 Gionathan rilascia l’anti-tormentone estivo Dimmi di no, al quale fa seguito un tour in full band nel centro e sud Italia. In autunno esce il singolo Luna Park in collaborazione con Karen Marra (The Voice of Italy).
A febbraio 2022, selezionato tra i 24 finalisti del primo Sanremo Christian Music Festival, vince i Premi Miglior Composizione e Alberto Testa, con la canzone Tu mi hai amato per primo.
L’8 aprile 2022 esce Anima Libera, l’album di debutto solista di Gionathan, che riceve ottime critiche dagli addetti ai lavori.
Seguono, nello stesso anno la hit estiva Paprika e il singolo Free/Libero in duetto con l’artista olandese BlackRockStar, canzone che porterà il duo in un lungo tour nei club, festival e negli istituti penitenziari di Italia e Svizzera.
Nel 2023 continuano sia l’Anima Libera Tour che il Free/Libero Tour, con decine di date in tutta la penisola; contemporanemente vengono pubblicati il brano funk Brand New Shoes e I see you move in coppia con il producer FreakMe.
A giugno esce la hit estiva Mojito (e il relativo video), brano molto suonato dalle radio, in duetto con la regina della italo-disco Neja, che per la prima volta in assoluto nella sua carriera, canta in italiano. La canzone e il relativo video ricevono un’accoglienza incredibile presso le emittenti, aprendo la strada ai successivi Va bene così, Al mio posto e Cartagine che, durante l’autunno e l'inverno, bissano il successo radiofonico del singolo estivo che li ha preceduti. A maggio 2024 Gionathan diventa protagonista di una spy story a fumetti: quella contenuta nel videoclip di "Più forte" in collaborazione con Whitepumpkin.
Gionathan è anche direttore artistico, nonché ideatore (e in alcuni casi conduttore), di numerosi festival musicali e di format radio-televisivi dedicati alla live music.
Roger Lustenberger