MMline Production Records
radioDate

RADIO DATE

Authors: Federica Manfreda, Anthony Conte
Type: Pop
“ NUVOLA “ IL PRIMO SINGOLO DI FEDERICA MANFREDA CON UN TESTO IMPORTANTE SCRITTO DA LEI SUL BULLISMO ESCE PER LA MMLINE PRODUCTION RECORDS 

“Nuvola “ scritto testo da Federica Manfreda , Melodia dall’autore Anthony Conte , prodotta dal Prod Vittorio Conte ai Jericho Studios per MMline production Records .

Federica Manfreda è una ragazza di 15 anni che sin da bambina ha sviluppato una passione ogni giorno più grande per la musica e l'ambiente dello spettacolo.

I suoi genitori l'hanno sempre sostenuta nel suo percorso iscrivendola in una scuola di canto all'età di 6 anni e facendole studiare sino ad oggi canto individuale e corale, pianoforte, solfeggio, recitazione e dizione, jazz e armonia.

Il suo sogno è stato sempre qualcosa di molto chiaro: quello di rendere la sua passione il fondamento del suo futuro.

Per lei la musica è un luogo sicuro dove rifugiarsi in qualsiasi momento della giornata, una compagna con cui condividere la felicità, la tristezza, la delusione, un sostegno necessario nei momenti di difficoltà e un sottofondo in quelli di gioia.

Le esperienze del suo passato, positive e negative, le hanno permesso di crescere e maturare, dandole ispirazione per cominciare a scrivere i propri testi.

Questo brano in particolare parla di alcuni dei temi più di spicco nella società odierna, evidenziando quelli del bullismo e dell'esclusione.

Penso che mettere allo scoperto le proprie fragilità sia il primo passo verso una nuova consapevolezza di sé stessi, delle proprie azioni e della forza che molte volte non ci si rende conto di avere, ma che invece si deve solo imparare a tirare fuori.

È importante non lasciarsi mai abbattere dagli ostacoli che la vita ci pone davanti: è vero, è incredibilmente difficile, ma rialzarsi dopo essere caduti è possibile, bisogna solo crederci davvero e non vergognarsi mai di chiedere aiuto e di parlare con qualcuno dei propri problemi.

Darsi una seconda possibilità nel proseguire il proprio cammino può aiutare a rendere i punti di debolezza la chiave per diventare fonti di forza.

“Credo che per esprimere ciò che a parole non si è in grado di raccontare, la musica faccia da strumento e cantore, dando grandissima importanza ai momenti di silenzio, che incastrandosi a quelli di "rumore" portano a un equilibrio capace di mettere in ordine anche le voci dell'anima.

È per questo che il mio più grande sogno sarebbe quello di diventare una cantautrice, forgiatrice e interprete dei propri testi, tramite i quali vorrei parlare di temi importanti che hanno bisogno di essere raccontati e di cui è necessario discutere. 

Sarebbe meraviglioso arrivare non solo a un pubblico adulto, ma anche ai ragazzi più giovani, che sempre più spesso vorrebbero essere capiti e potrebbero trovare conforto nelle esperienze di qualcun altro, imparando a darsi coraggio e a continuare il loro percorso nonostante gli enormi problemi che si ritrovano costretti ad affrontare ogni giorno.

Il palco è il mio posto sicuro e poter condividere la mia musica con un pubblico pronto ad ascoltarla sarebbe una delle soddisfazioni più grandi che la vita potrebbe offrirmi”

Oramusica