avatar
Sony Music Italy
radioDate
RADIO DATE
Authors: P. Morandi, F. Michielin, C. Grilli, E. Chierici, A. De Filippi
Label: Sony, EMI
Type: Pop
IL SONGWRITER E PRODUCER ROMANO

TRA GLI OSPITI DEL “SUZUKI MUSIC PARTY”

FUDASCA

PUBBLICA

VENERDÍ 20 SETTEMBRE

IL NUOVO SINGOLO

IMMAGINA

CON TREDICI PIETRO, 

FRANCESCA MICHIELIN 

E MECNA

FUDASCA, talentuoso songwriter e producer conosciuto nel mondo, pubblica venerdì 20 settembre 2024 il nuovo singolo “Immagina” con Tredici Pietro, Francesca Michielin e Mecna. Il brano è già disponibile in presave.

"Immagina" è un brano introspettivo caratterizzato da sonorità lo-fi, cifra stilistica ormai chiara e riconoscibile di FUDASCA. Nel testo si racconta l’amarezza di un amore che si è spento, c'è una tristezza quieta nel riconoscere che il fallimento non è dovuto alla mancanza di amore, ma alla natura stessa della loro relazione.  Le rime crude e serrate dei due rapper si alternano al ritornello più dolce e melodico, creando un contrasto che vuole rappresentare un dialogo fra due persone ormai troppo diverse. Non c’è un lieto fine, le ultime parole si dissolvono nel vuoto, lasciando dietro di sé un silenzio malinconico, in cui il sentimento si affievolisce, lento e inevitabile, fino a spegnersi completamente.

Il brano custodisce il ricordo e la nostalgia delle storie d’amore interminabili all’epoca dei nostri nonni, un tipo di sentimento che nella frenesia dei giorni odierni è talmente difficile da replicare da sembrare quasi anacronistico.

"Immagina" è impreziosito dalla speciale partecipazione dell’affermata cantautrice Francesca Michielin, una delle voci femminili più belle d’Italia, e altri due artisti riconosciuti nel panorama musicale italiano: i rapper Mecna e Tredici Pietro, con i quali FUDASCA ha già collaborato in passato, rispettivamente nei brani “07:34” e “Big Panorama”.

FUDASCA torna con un brano perfettamente in linea con il suo stile lo-fi dopo aver collaborato con gli artisti internazionali Alt Bloom e DOUBLECAMP nel brano “Tape 1: That’s Love”, uscito nel giugno 2024.

FUDASCA, inoltre, è tra gli ospiti che Amadeus ha scelto per lo show Suzuki Music Party, che sarà registrato martedì 17 settembre all'Allianz Cloud di Milano e andrà in onda in prima serata domenica 22 settembre sul Nove.

Biografie

Fudasca è un produttore e songwriter di Roma. Il suo approccio vintage e il suo sound caldo che cerca sempre vibrazioni da instant-classic hanno convinto artisti internazionali come Jay B (Corea del Sud), Powfu (Canada), Sody, Cavetown (Inghilterra), Rxseboy, Snøw (USA). In Italia è noto per aver collaborato con Massimo Pericolo, Psicologi, Tredici Pietro e Mecna, e in generale la nuova generazione rap e street-pop. Le esplorazioni a metà tra i poli sono la sua firma: lo-fi e city pop, hip-hop e canzone, vintage ed elettronica, italianità e collaborazioni internazionali, che lo hanno reso l’unico artista italiano così collegato alla scena di Seul, dove si è esibito ad ottobre 2023, e di Los Angeles, dove si è esibito nei primi mesi del 2024. Nel giugno 2024 pubblica “Tape 1: That’s Love” feat. Alt Bloom e DOUBLECAMP.

Tredici Pietro

Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un rapper bolognese classe 1997. Figlio d’arte, sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap. Nel 2018 esce il primo singolo “Pizza e Fichi” che da subito attira le attenzioni del pubblico. Nello stesso anno pubblica “Assurdo”, il primo progetto ufficiale, che include il featuring di Madame in “Farabutto”.  Nel 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico “X Questa Notte”, seguito poi da “Solito posto, soliti guai”, l’album uscito nel 2022 che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia. Successivamente, intraprende un tour nei festival delle principali città italiane. Collabora poi con Lil Busso, pubblicando diversi singoli, fino al proseguimento del suo percorso artistico che, dopo un periodo di stop, lo porta a pubblicare i brani “BIG PANORAMA” (17 maggio 2024) e “HIGH”, disponibile dal 5 luglio 2024 in digitale.

Francesca Michielin

Francesca Michielin è una delle artiste più complete e poliedriche del panorama musicale attuale. Cantautrice e polistrumentista, ha all’attivo cinque album in studio – da ultimo “Cani Sciolti” (2023) – 22 dischi di platino, 8 tour e 2 residency, e festeggia quest’anno 12 anni di carriera. A maggio 2024 è tra le artiste protagoniste del concerto-evento “Una nessuna centomila” all’Arena di Verona e insieme a Ema Stokholma conduce i “Diversity Media Awards”. Il suo singolo più recente è “Solite Chiacchiere”, pubblicato a dicembre 2023. Nel 2022 debutta come scrittrice con il romanzo Il cuore è un organo (Mondadori), come conduttrice per Effetto terra (Sky Nature) e X Factor, dopo il trionfo nel 2012. Partecipa al 72° Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra e nella serata cover, e nello stesso anno – con il brano “Nei tuoi occhi” dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri – ottiene la nomination ai David di Donatello come “Miglior canzone originale”. Nel 2021 torna in gara a Sanremo in coppia con Fedez con “Chiamami per nome” (3 Platino), secondo posto al Festival. Nel 2016 arriva seconda con “Nessun grado di separazione” (2 Platino) e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest. Dal 2021 è autrice e conduttrice del suo podcast “MASCHIACCI” che ha debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza di Spotify e Apple Podcast.

Mecna

Mecna, classe 1987, è un rapper che ha saputo distinguersi grazie a produzioni raffinate, caratterizzate da atmosfere elettroniche e liriche autobiografiche, creando uno stile unico e inconfondibile. La sua carriera inizia nel 2012 con l’album d’esordio “Disco Inverno”, che lo rende una rivelazione nella scena Hip Hop e indipendente italiana. Seguono album di successo come “Laska” (2015), “Lungomare Paranoia” (2017) e “Blue Karaoke” (2018) pubblicato con Virgin Records. Nel 2019 pubblica “Neverland”, realizzato con Sick Luke, certificato disco d’oro, a cui segue un tour sold out. Nel 2020 arriva “Mentre Nessuno Guarda”, anch'esso disco d’oro. Nel 2023 esce il suo ottavo album, “Stupido Amore”, con collaborazioni con artisti come Dargen D’Amico, Gué, Coez, e Drast. Nel 2023, Mecna ha presentato la sua prima residency, MECNA 360 - LOVE MUSIC & ART EXHIBITION, al BASE Milano, dove ha combinato concerti e una mostra multimediale per celebrare oltre dieci anni di carriera. Successivamente, ha pubblicato il singolo “07:34” insieme a Fudasca, esaltando la sua cifra stilistica malinconica. Nel 2024, Mecna ha intrapreso un tour estivo “Vuoi partire con me?” che ha toccato diverse città italiane, cantando anche sul palco del Red Valley di Olbia.

Virginia Corsi