La Crème Records
radioDate

RADIO DATE

Autori: Lorenzo Passamonti
Genere: Pop
Drko trova la sua via di fuga nel
"Cielo di Roma" 

"Cielo di Roma" è il nuovo singolo di Drko, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da giovedì 4 luglio.
Il brano prende vita da un beat e si evolve in una ballad pop, esprimendo un profondo sentimento di malinconia, dal quale però emerge una rinnovata speranza.

“Cielo di Roma” rappresenta un momento significativo nella vita di Drko, poiché scritto durante il suo trasferimento nella Capitale. Per l'artista, cresciuto in una città di mare, questo cambiamento ha rappresentato un'opportunità straordinaria. Tuttavia, nonostante le innumerevoli possibilità offerte da Roma, il cielo è rimasto il suo rifugio principale, la sua via di fuga personale. 

“dovrei salirci per provare a saltare e atterrare altrove” 

Il brano esplora il desiderio di Drko di andare oltre, di salire sopra le nuvole e immergersi nell'immensità del cielo rosso di Roma. Il suo è un viaggio simbolico per scoprire nuove prospettive e atterrare in un luogo diverso, altrove.

In “Cielo di Roma”, per Drko rimane centrale anche il tema dell'amore e del ricordo, raccontando la sua costante ricerca di una persona capace di farlo uscire dal buio della notte per fargli vivere la luce del giorno.

Questa ricerca lo ha portato a vivere intensamente le notti romane, nella speranza di trovare un nuovo inizio. È un viaggio che rappresenta il rischio e la curiosità di scoprire cosa si nasconde oltre l'oscurità di quelle notti.

Come recita la canzone nel suo momento culminante, “ha fatto il giorno all’improvviso” e così, cercando incessantemente quel qualcuno che fosse il suo giorno all'improvviso, alla fine è successo.

“8 miliardi di persone e ci innamoriamo di un’idea; qualcosa che FORSE non esiste. Non ci resta che tentare quindi, scavare nel buio sperando che un giorno faccia giorno all’improvviso.”

DRKO PER TUTTI NOI

Classe ‘96, Drko è al secolo Lorenzo Passamonti. Da Tarquinia with love, cresce in un contesto famigliare che sin da subito intrappola la sua passione nella musica: la sua prima chitarra gliela regala papà. Durante l’adolescenza frequenta il Saint Louis College of Music a Roma, dove cade nelle grinfie del mondo del blues. Insieme al fratello batterista fonda la band Le Riserve, esperienza che lo porta a calcare palchi in tutta Italia e in Europa.

Nel 2019 decide di camminare in solitaria con il nome d’arte Giraffe. Dopo una serie di singoli pubblicati DIY, con Marta Venturini (produttrice di Calcutta,Emma Marrone, Paola Turci e molti altri) intraprende un percorso in casa Honiro, terminato con l’uscita dell’Ep “Horror Blando” (2023).

In quel periodo si spoglia del manto di Giraffe per mettersi abiti nuovi, quelli di Drko, omaggio al suo personaggio cinematografico preferito Donnie Darko. Si dedica così a un progetto che unisce il folk al pop e ad un indie dal sapore internazionale. Nel 2024 un nuovo percorso alle porte insieme a La Crème Records.

La Crème Records