radioDate
RADIO DATE
Authors: Giulia Mei, Ramiro Levy, Alessandro Di Sciullo
Type: Pop
Dopo essere diventata virale in tutta Italia con il singolo “Bandiera”, presentato alle audizioni di X-Factor 2024 e che conta oltre un milione tra stream totali sulle piattaforme digitali e visualizzazioni sui canali ufficiali, Giulia Mei presenta il nuovo singolo “La vita è brutta”, disponibile dall’11 ottobre (Sound To Be / ADA).

Giulia racconta “La Vita È Brutta”: «Così cinica da essere sentimentale, così decadente da essere ridicola. Questa canzone è allo stesso tempo un cuore e un culo, minimal e barocca, una partita di Bach e un rave party, un principe azzurro e un orsetto gommoso, una scopata e un funerale, nel dubbio tra ridere e piangere ride, di gusto, e nel dubbio tra morire e ballare balla, ubriaca.»

GIULIA MEI – BIOGRAFIA

Giulia Mei inizia a studiare canto e pianoforte classico all'età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo. Nel frattempo comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi e a ottenere diversi riconoscimenti in occasione di premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi, Musicultura e il Premio De André nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi da lui fatta notare in occasione di Musicultura 2018. Nel 2019 esce “Diventeremo Adulti”, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si è aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori Genova per Voi, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing come autrice; nella stessa occasione ha vinto anche la targa SIAE per la migliore autrice donna. Nel 2023 inizia la collaborazione con Sound To Be che pubblica i singoli “Bandiera” (premio della critica a Voci per la libertà – Amnesty International 2024) e “H&M”. L’11 ottobre la collaborazione continua con “La Vita È Brutta”.

Davide Rosa