“Gocce d’oro”
RADIODATE 21 GIUGNO 2024
E' fuori il nuovo singolo “Gocce d’oro” di Buio, disponibile su tutte le radio dal 21 giugno.
“Prendere atto delle cose così come sono è molto spaventoso. Ma non sempre possiamo spostarci, posare il dolore sul comodino mentre ci giriamo dall’altra parte, o spedirlo con un calcio su Marte. E quando il dolore resta, insistente, a bussare alla porta dell’anima, non si può mettergli il muto, o governarlo a bacchetta. Voler controllare l’incontrollabile è la nostra illusione più grande. Alla fine ci trova sfiancati, con in mano un pugno di rimpianti, qualche goccia di solitudine e l’amarezza convulsa della disperazione”. (Cit. Carolina Traverso)
Freschezza, maturità e un filo di malinconia aggiungono tono al nuovo brano di Buio che fra un singolo e l’altro lascia scoprire gli angoli più nascosti di se.
Chi segue i talent forse ricorderà la decima edizione di X Factor dove nel più o meno vicino/lontano 2016 Enrico Matheis, in arte Buio, si proponeva in questo contest canoro. Lo chiamavano il barman di Prato. Enrico è un talento, ha capacità e una voce calda, piacevole. Una di quelle voci che ti rimangono in testa. Un cantante con il dono dell’interpretazione. Lo si capisce anche solo da un minuto scarso di video. Gli allora giudici di X Factor, Manuel Agnelli ed Arisa, avevano speso parole importanti su di lui. Memorabile una sua interpretazione di “Nel blu dipinto di blu” cantata a cappella. Interpretazione da brividi. Qualcuno ricorderà anche l’uscita del suo EP d’esordio realizzato con il crowdfunding. Un personaggio poliedrico, con grande creatività e con la capacità di essere uno, nessuno e centomila. In una parola, una promessa. Uno spirito libero. Realizza anche una collaborazione con Cristiano Malgioglio, “Notte perfetta“, e un bellissimo brano molto fresco ed estivo “Stessa spiaggia, stesso male“, con Il Sogno di Jek. Enrico Matheis è un personaggio carismatico, simpatico ed è puro talento. Prato non può tenersi tutto per sè un artista così. Nel 2020, la sua popolarità è esplosa sui social, grazie alle sue parodie che hanno reso molto più vivibile il lockdown, come quella interpretata sulla base di “Viceversa”, la nota canzone di Francesco Gabbani, seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo. Nell’estate 2021 esce il secondo featuring con Malgioglio presentato live all’Arena di Verona per RTL Power hits. Il vero e proprio esordio come cantante solista nel 2022 con l’apertura del concerto di Gemitaiz in piazza Duomo a Prato.
Mendaki Publishing -
Orangle Records