Milano Music Play
radioDate

RADIO DATE

Autori: Luigi D'Alba
Genere: Rock
 

Adriatico è Luigi D'Alba, musicista, cantautore, autore e compositore. Classe '85, di origini pugliesi, provincia di Lecce.

Nell' estate del 2018: nasce il progetto Adriatico nel quale il cantautore unisce il sound rock ai testi cantautorali, dando vita a quello che definisce e viene definito "cantautorock".

Un disco, un Ep e 2 singoli alle spalle, una tournée elettroacustica per i club d'Italia, una partecipazione ad Area Sanremo, alle finali nazionali di Sanremo Rock e finali nazionali del Roma Music Festival e front line microfonato come chitarrista selezionato fra 240 chitarristi, nell’ evento mondiale Rock in 1000.

A ottobre 2023 Luigi D'Alba si trasferisce a Roma e nella stessa estate incontra quella che sarà la sua nuova band: Fabio Moro ( batterista ) Roma classe 2000 e Riccardo Rossi ( bassista ) Roma, classe 1999.

I tre musicisti cominciano a suonare conoscendosi musicalmente e umanamente per quasi un anno e si trova subito il feeling musicale dal sound molto rock e danno una spinta decisa al progetto.

Da pochissimo è entrato a fare parte della band anche Francesco De Luca, romano anche lui ( tastiera/ synth – cori ).

A settembre sono già pronti per il loro primo live che con molto stupore è proprio al Teatro Ariston per le finali nazionali di Sanremo Rock ( la seconda volta per Luigi ). È proprio lì che viene siglato l'accordo discografico con Ettore Diliberto e la Milano Music Play, per la realizzazione dic: Sogno Perfetto e Rivoluzione.

RIVOLUZIONE

Rivoluzione è una canzone che nasce diversi anni fa nella stanza universitaria di Luigi. Da subito capì che era un brano pieno di energia ma dopo averla suonata con la sua band di allora, i Vega, non la incise e col tempo dopo lo scioglimento della band non la suonò più.

È un brano dal sound rock molto deciso ed un testo con un messaggio di rivoluzione interiore per rinascere e non abituarsi mai a ciò che non ci fa stare bene e ci logora col tempo. Positività e Pro positività sono le parole chiave legate a Rivoluzione.

"Anche se scritto diversi anni fa , mi rendo conto che rimane attualissimo come concetto " afferma il cantante della band, perché viviamo in un’ epoca in cui non ci manca niente ma ci abituiamo a tutto e l'abitudine è figlia del non essere mai contenti e appagati; come dice la canzone nel primo verso appunto: "Abitudine è un' altra sindrome da evitare" , definendola addirittura una sindrome.

Adesso Rivoluzione è pronta per essere ascoltata e guardato il videoclip. "Speriamo che vi piaccia e vi smuova qualcosa dentro, perché questo sarebbe il più bell’ obiettivo raggiunto e complimento per noi". afferma la band Adriatico.

Oramusica