avatar
Spin-Go!
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Autori: Raquel Berrios, Luis A. Del Valle
Etichetta:
Genere: Latin
BUSCABULLA
"11:11"
IL PRIMO NUOVO SINGOLO IN 4 ANNI

Il duo ha collaborato con BAD BUNNY nella sua hit "Andrea",
che conta più di 700 milioni di streaming

Il duo portoricano Buscabulla ha pubblicato il nuovo singolo "11:11" su Domino. Si tratta della prima canzone originale del gruppo dopo l'album di debutto Regresa del 2020.
Prendendo ispirazione ritmica dal merengue e da altri generi caraibici, i co-fondatori dei Buscabulla, Raquel Berrios e Luis Del Valle, trasmettono l'energia dinamica dei loro live attraverso "11:11". La canzone è stata ispirata dalla musica che Berrios e Del Valle sentivano diffondere dallo stereo dalle loro mamme mentre facevano le pulizie di casa durante la loro infanzia.

"11:11" è accompagnata da un video ufficiale diretto da Jorge (Fish) Rodriguez. Il video presenta una donna in piena crisi esistenziale, sopraffatta dalla sua casa perennemente sporca. L'orologio continua a ticchettare mentre lei balla e strofina freneticamente cercando di liberarsi da questo compito ripetitivo e banale, in un certo senso in attesa di un miracolo. 11:11 è il segno dell'universo che vi dice che "la vita è troppo breve" e che dovete prendere in mano le redini spirituali della vostra vita ripulendovi dai pensieri sporchi e improduttivi.

Gli ultimi anni hanno profondamente cambiato la band portoricana Buscabulla. Wild career highs (hello, Bad Bunny collab), an unexpected creative standstill, a deeply felt familial loss — it all sparked serious reflection in Berrios and Del Valle. There was something cosmic in how everything unfolded.

“11:11” arrives imbued with a certain mysticism. Named for Berrios’ ubiquitous angel number, the track marks the start of a fresh. very pointed chapter for the band. “You have a purpose, and you have to fulfill it,” Berrios says. “That’s what this new era is about.”

Ritornando all'album di debutto della band, Regresa. Una release molto attesa dai fan che seguono la band da quasi un decennio. Ma è stata rilasciata nel pieno della pandemia, poco dopo due dannosi terremoti a Puerto Rico. L'entusiasmo si è trasformato in paura: Regresa avrebbe potuto essere sopraffatto dal suo tragico contesto macro.
Felicemente, Berrios e Del Valle si sono sbagliati. Sebbene un tour programmato fosse stato rimandato, i fan hanno comunque instaurato una connessione profonda con Regresa. Gli ascoltatori confinati a casa inaspettatamente hanno trovato un particolare tipo di conforto nell'album, che si incentra sul ritorno a casa a Puerto Rico della coppia dopo oltre un decennio vissuto a New York.

Regresa ha anche attirato un personaggio famoso: Bad Bunny. E la domenica di Pasqua del 2022, il suo produttore, MAG, ha contattato Buscabulla. La superstar portoricana voleva collaborare. A Buscabulla è stata data totale libertà creativa per formare quello che sarebbe diventato “Andrea,” rilasciata nell'album di Bad Bunny 'Un Verano Sin Ti'.

Il brano ha accumulato più di 430 milioni di streaming solo su Spotify. Sono seguiti concerti per folle di centinaia di migliaia di persone. Per Buscabulla, queste performance sono state altrettanto importanti quanto la partecipazione all'album stesso. Buscabulla è entrata a far parte di un roster spettacolare di ospiti nei concerti di Bad Bunny nello stadio a Puerto Rico, Messico e USA.

Nonostante l'esperienza notevole, lavorare con Bad Bunny è stata una pressione notevole. Ma Buscabulla ne è emersa con rinnovata ambizione e creatività rianimata. La frase che segna l'epifania in “11:11” è chiara: “E i numeri mi hanno parlato,” canta Berrios. “Ho finalmente capito che l'undici undici sul mio orologio mi stava aspettando. Sono nata per questo.”

Upcoming Buscabulla tour dates

Follow Buscabulla:

Ilaria