BOLOGNA FC 1909
SCEGLIE PER FESTEGGIARE LA CHAMPIONS LEAGUE
“IL SOGNO”
IL NUOVO SINGOLO DI DATURA, NICO ROYALE, MATTEO SALA
Dal 18 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Il sogno”, il nuovo singolo di Datura, Nico Royale, Matteo Sala scelto dal Bologna FC 1909 come colonna sonora dei festeggiamenti per la Chiampions League.
"Il sogno" é un progetto realizzato da Datura, storica realtà bolognese degli ultimi 35 anni di musica club, da Nico Royale, rinomato cantante Reggae bolognese, e dal producer Matteo Sala, già autore di fortunate produzioni musicali, nato sotto il buon auspicio di casuali ma fortunate congiunture astrali.
Nel 2022 l'Associazione BFC360°, la cui missione è tenere accesa la passione del tifo per il Bologna FC 1909, decide di promuovere il progetto musicale denominato "Aprite le porte... (che passano i rossoblù)", che mira alla realizzazione di una compilation di brani gia celebri e inediti riguardanti il Bologna Calcio. Il cd sarà stampato in 1909 copie (anno di fondazione del Bologna FC) e i proventi saranno interamente devoluti ad un'associazione benefica individuata in AGEOP, e dovrà essere pronto per il 2024, 60° anniversario dell'ultimo storico scudetto rossoblù del 1964.
I Datura vengono invitati da BFC360 alla realizzazione di un inedito da inserire nella tracklist della compilation e viene loro immediatamente l'idea di rimettere mano ad un classico del loro repertorio, "El Sueno", brano cult del 1994, quasi interamente strumentale che consiste quasi esclusivamente in un coro ossessivo e coinvolgente, che ai tempi partì dal Cocoricò di Riccione per infestare tutti i dancefloor europei ed arrivare anche ai cori ultras, in particolare quelli rossoblù. Coinvolgendo l'amico e collaboratore Matteo Sala viene creata una base moderna e più adatta al posizionamento di un vero e proprio cantato. Subito dopo viene contattato il ragamuffer ed autore nostrano Nico Royale con l'intenzione precisa di creare un corto circuito musicale dalla fusione di mondi musicali molto lontani fra loro. Per via dei vari impegni personali incombenti il progetto viene a lungo procrastinato e sembra destinato a rimanere nel cassetto quando, a fine marzo 2024, Nico scrive un testo folgorante e successivamente registra la voce. I Datura, Matteo e Nico si chiudono in studio per la produzione e come per miracolo il brano è pronto proprio mentre il Bologna FC conquista lo straordinario risultato della qualificazione alla prossima Champions League.
Ascolta “Il sogno” su tutti i digital store:
https://saifam.lnk.to/datura-nicoroyale-matteosala_ilsogno
Commentano gli artisti a proposito del brano: “Un ringraziamento speciale va a Marco 'Oddo' Odorici di BFC360° per l'iniziale spunto creativo e per l'impagabile opera di coordinamento del progetto. Il Sogno è proprio un gran bel sogno!”
Marco Stanzani