BERNA
“SEI NELL’ARIA”
Venerdì 5 Aprile 2024
"SEI NELL'ARIA" è il nuovo singolo di BERNA. Nato dalla reprise della famosa "Nell'aria", (scritta da Mogol e Gianni Bella, portata al successo da Marcella Bella), il brano non è altro che il racconto di quella situazione che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha vissuto: sentire al nostro fianco una persona che di fatto non c’è.
La memoria viaggia a ritroso nel tempo, anellando una serie di immagini apparentemente senza senso, confuse nel loro insieme, nitide se prese singolarmente. Vissuti emotivi accompagnati da sensazioni percettive: un vecchio bar ormai chiuso da anni, il gate di un aeroporto, quel particolare ristorante e le corse sulla spiaggia.
"SEI NELL'ARIA è la rappresentazione di un ricordo che non smette di vivere dentro me. Un'invisibile presenza che si trasforma in ombra e, come tale, si riflette ovunque sia stato con lei: non la vedo ma la respiro nell’aria". Racconta Berna.
"SEI NELL'ARIA", prodotto da ROOM9, disponibile ovunque dal 5 Aprile 2024.
BERNA (all’anagrafe Roberto Tornabene), classe 2001, siciliano di Mascali (CT).
Ha finito gli studi linguistici nel 2020 ma è la musica la sua vera passione, sin da quando in giovane età partecipa a vari concorsi canori regionali. Grazie all’aiuto economico dei suoi genitori nel garage di casa realizza un piccolo “home studio” che gli permette di sviluppare idee e produrre i suoi brani.
BERNA è un personaggio già conosciuto al grande pubblico:
- Nel 2015 prende parte al programma televisivo “Ti lascio una canzone”, giungendo sino alla finale;
- Nel 2018 partecipa alle Blind Audition di “The Voice Of Italy”
- Nel 2019 arriva in finale anche a Castrocaro
Con “RE ARTÙ”, BERNA si presenta ad AMICI 2022 come sfidante di LDA. Nonostante perda, i riscontri sono tutti molto positivi tanto che il video della sfida, su TikTok, totalizza oltre 2.500.000 di visualizzazioni (di cui 600.000 nelle prime 24 ore). Sempre su TikTok viene lanciato un trend da oltre 2.300.000 visualizzazioni che ha visto come protagonisti alcuni dei più importanti talent italiani.
Il successo di “RE ARTÙ” (oltre 1.000.000 di stream solo su Spotify) e di “SAPORE DI MALE” (prodotta dai ROOM9), garantiscono a BERNA un’estate da protagonista in alcuni dei più importanti eventi musicali a livello nazionale: BATTITI LIVE e BATTITI ON BOAT in onda su Italia1, COCA COLA SUMMER FESTIVAL (tutte e quattro le tappe), 105 SAVE THE SEA, YOGA RADIO BRUNO ESTATE e GREEN VALLEY FESTIVAL.
A novembre apre, al Fabrique, la data milanese del concerto di ALFA.
4 i singoli realizzati nell’anno: oltre a “Re Artù” e “Sapore di Male” anche “Bevi la vita” (prodotta da Shune e Dibla) e “Sola”.
A inizio 2023 BERNA pubblica il singolo “Rondini” una struggente ballad dedicata alla nonna scomparsa. Il singolo estivo, “TI AMO E NON LO SAI”, oltre ad essere un omaggio a “Can’t take my eyes off you”, é un forte messaggio d’amore. Con questo brano BERNA entra subito nella Top 100 di EarOne. Questo risultato lo porta nuovamente su palchi importanti come quello di BATTITI LIVE (Italia1), del TEZENIS SUMMER FESTIVAL, GREEN VALLEY POP FESTIVAL e GIFFONI FILM FESTIVAL. A novembre pubblica “CASA”, brano intenso, dal testo profondo, un omaggio alla sua terra. Il 2023 si chiude con la partecipazione al CAPODANNO DI CANALE 5 e l’opening act per THE KOLORS nella loro data di Genova.
Attivo anche come autore, BERNA ha scritto 3 brani (tra cui il pezzo portante) della colonna sonora della seconda stagione della serie teeny e collaborato con artisti emergenti della “Generazione Z”.
Roberto Fagioli