UMA Records
radioDate

RADIO DATE

“COSA SUCCEDE”
MORENO feat. DANTI
FUORI DA VENERDÌ 18 OTTOBRE

Venerdì 18 ottobre esce in radio e su tutte le piattaforme COSA SUCCEDE, il nuovo singolo di Moreno in collaborazione con Danti.

In COSA SUCCEDE Moreno si libera in un freestyle esplosivo, dove le sue barre taglienti e incisive disegnano un affresco crudo della realtà. È una traccia che mescola riflessione e sfogo, trasformando le sue battaglie personali in un grido di resistenza. La musica diventa il veicolo di una rinascita interiore, un’energia inarrestabile che, nonostante tutto, continua a pulsare con autenticità.

Moreno riflette sul senso di disconnessione e alienazione che ci circonda: «Non succede niente e se succede è come se comparisse su un radar... ma alla fine poi nessuno vede, nessuno sente e nessuno vuole sapere. Rimane una coordinata numerica e niente di concreto.»

Il brano, inizialmente anticipato da due estratti pubblicati sui social, rappresenta per Moreno la chiusura di un cerchio. «Ascoltando la cassa dritta del beat, – spiega l’artista – ho capito che volevo trasmettere il mio messaggio in modo diretto, anche se percepivo che mancasse qualcosa, o meglio, qualcuno. Poi mi è tornato in mente un pezzo che diceva: 'LA CASSA DRITTA HA SEMPRE RAGIONE'. Quella persona era Danti.»

Moreno feat. Danti, COSA SUCCEDE è disponibile da venerdì. Ecco cosa succede davvero

Moreno Donadoni è un cantante italiano nato il 27 novembre 1989 a Genova. Dopo l’esperienza nel gruppo rap genovese Ultimi AED, ha dato vita alla sua identità da solista e si è affermato tra i primi rapper e freestyler più forti della scena italiana, vincendo diversi contest di freestyle nazionale e il Campionato Italiano Tecniche Perfette. Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di MTV Spit, consolidando la sua reputazione nell'ambiente hip-hop. L'anno successivo, si è posizionato al primo posto nella 12ª edizione di "Amici di Maria De Filippi", certificando triplo platino l'album "Stecca". Sin dall'inizio della sua carriera da solista, Moreno è stato notato dai grandi nomi della scena urban italiana come J-Ax e Fabri Fibra. Tra le sue collaborazioni più significative si annoverano quelle con Guè Pequeno, Clementino e Big Fish, dimostrando anche la sua versatilità artistica includendo artisti lontani dal suo genere come Fiorella Mannoia e Annalisa. Ha partecipato alla 65ª edizione del Festival di Sanremo e continua ad essere attivo nelle collaborazioni con vari artisti, programmi televisivi e radiofonici, nonché nelle sigle TV e cinematografiche.
Il 3 Maggio 2024 Moreno decide di tornare a gamba tesa, coinvolgendo per la seconda volta Clementino e affiancandolo alla seducente voce di Ada Reina. La musica genovese, napoletana e latinoamericana si uniscono in un brano pieno di energia, con un sound che fa muovere sia la testa che la pista. ‘AH PERÒ SODA’ è il preludio al ritorno di Moreno nella scena urban italiana; vuole affrontare senza pregiudizi ogni stereotipo, lasciando libera interpretazione all’ascoltatore. Con questo esercizio di stile, Moreno vuole far capire che nella vita non ci vuole solo il ‘booty’ ma anche le ‘barre’.

CGP