“‘Maledetto’ celebra la mia ardente passione amorosa estiva all’italiana, che brucia tra amore, sensualità e cocktail tirati in faccia, urlando MALEDETTO. Un tocco di previsioni meteo e un giro in salumeria completano il quadro di una mia giornata tipica passata in una località di mare (ero a Pantelleria mentre scrivevo il testo). Con Severino e Giacomo Moras ho voluto offrire il ritmo giusto per vivere la poesia della maledettissima estate italiana” - MYSS KETA
“‘La Musica’ è un cut House anni 90 ispirato da vocalist dei club e speaker delle radio italiane. Cresciuto in Germania e conoscendo quindi solo radio tedesche e poi il clubbing berlinese, inglese e francese, ho notato questo modo italiano esagerato ma unico e molto affascinante di parlare sulla musica nei club e in radio, positivo e pieno di coolness, tipico delle radio statunitensi o di certi MC della scena rap. Quando sono in Italia lo suono spesso e piace molto” - Mathias Modica (Kapote, Munk)
“‘SessoSpaghetti’ è un rework di Un’estate di Sesso (Dig It, 1983) del Maestro Luciano Angeleri, incisa all’epoca con Tullio De Piscopo alla batteria e Massimo Luca alla chitarra. Il testo racconta alcuni momenti “clou” della tipica estate italiana, un inno alla spensieratezza e al gentil sesso! Questa nuova versione è Disco estiva con voci sexy e divertenti rap italiani, riprende tutto dell’originale e aggiunge parti ritmiche, tenendo sempre tanto rispetto per la traccia originale” - Giuseppe Fimiani
Le tre tracce sono estratte da Italomania II, il manifesto sulla nuova scena Disco italiana in uscita il 27 settembre su Toy Tonics.
“C’è una nuova voglia di italianità e di Disco music nel mondo che sta trasformando la scena pop e il clubbing internazionale. DJ come Peggy Gou, Bob Sinclair and Purple Disco Machine ma anche luoghi di culto come il Berghain (Berlino), Rex (Parigi) e XOYO (Londra) stanno abbracciando questa nuovo amore per l’Italia. Sono in parte italiano, per me è un motivo di orgoglio”, commenta Mathias Modica, produttore italo-tedesco (Kapote, Munk), DJ, tastierista e boss di Toy Tonics.
Supportata da una fanbase di 70 milioni di stream solo su Spotify, Toy Tonics oggi si sta imponendo molto velocemente anche nell’affollata scena clubbing europea con le Toy Tonics Jam. Solo lo scorso anno, oltre centotrenta le Toy Tonics Jam in dodici Paesi e quest’anno, ad aprile per Toy Tonics Jam x Design Week in Piazza del Cannone a Milano stazionavano 6000 persone. I-D Magazine definisce Toy Tonics ‘the freshest and most interesting german music label’, “una Factory 2.0” per il Corriere della Sera, mentre sul Süddeutsche Zeitung Modica è ‘il Pharrell Williams della scena tedesca’.
Danilo Durante