Esce il 10 Maggio il nuovo singolo in stile electro – country “Rambo” dei Blonde Brothers, composto dai fratelli Luca e Francesco Baù, brano tratto dal loro ultimo album “Emozioni Fast Food”. Le voci di Luca e Francesco si fondono con il suono delle chitarre e dell’armonica che creano un’atmosfera decisamente country - western, pur mantenendo una struttura pop e radiofonica, contaminata con le sonorità dell’elettronica. La canzone parla del modo di vivere oggi la quotidianità, una sorta di trincea tra mille cose da fare, adempimenti da pagare e non ultimo i vari scenari di guerra che si vedono nei telegiornali. Per affrontare tutto questo a volte bisogna essere “Rambo” come recita il ritornello “<< a chi mi chiede come vivrò, giorno per giorno risponderò come Rambo in questo fango...>>”, ripreso come inno su Tik Tok, con milioni di visualizzazioni e condivisioni del suono, da parte di migliaia di persone. Il duo si dichiara sorpreso ed entusiasta di questa viralità incredibile di “Rambo”, perché è la cosa più bella condividere la musica con il pubblico, ed essere soprattutto compresi nel messaggio che si vuole mandare. I due fratelli sono gli autori del brano, prodotto da Alberto Rapetti per etichetta Battitorumore.
Luca e Francesco iniziano a scrivere canzoni sin dall’età di tredici anni, sia in italiano che in inglese, unendo le loro voci alle chitarre e al pianoforte. Il loro percorso come Blonde Brothers inizia nel 2012 con la gavetta in diversi locali di musica live del Veneto e con la pubblicazione del loro primo disco “Lights and Shadows”. Nell’estate dello stesso anno vincono il concorso “Vociferando Festival” di Bologna, accedendo alle fasi finali del Festival delle Arti, invitati e poi premiati dal cantautore Andrea Mingardi. Nel 2013 vengono chiamati per un tour in Australia e a settembre partecipano ad Area Sanremo con il brano “ A lei”, dove si fanno notare dai vari produttori, discografici e professionisti del settore. Nel frattempo lavorano al secondo album che esce a febbraio 2014, “Brucia”. A luglio 2014 vengono scelti per il concorso nazionale “Wave Music Awards” come gruppo di apertura di alcuni big della musica italiana, pubblicando nel frattempo la canzone “Mamma Heya” con Dj Aletanz e Alberto Dal Santo, dove intersecano la chitarra acustica e le loro doppie voci alla musica dance. A settembre 2014 partecipano al “Festival delle Generazioni a Firenze”, vincendo una borsa di studio al CET, la scuola del grande autore Mogol. In collaborazione con i “The Dust Realm” a novembre dello stesso anno partecipano ai provini di Area Sanremo con “Chiara Ascoltami” seguito poi a gennaio 2015 dalla pubblicazione del singolo “Fly your mind”. Nel mese di ottobre pubblicano la colonna sonora di “The Path”, un viaggio musicale tra le foto di tre grandi artisti della fotografia naturalistica: Augusto Rigoni, Silvano Fabris e Gianluca Stella.
“Feeling Blue” del 2016, è il primo brano arrangiato dal produttore Enrico Kikko Palmosi, che a febbraio si trova tra le prime 20 posizioni nella classifica ITunes italiana per due settimane. L’ 8 Aprile esce il secondo singolo prodotto da Enrico Kikko Palmosi in chiave electro - country “Flying like a bird”, che si classifica al primo posto come “miglior inedito” a “Una voce per la ricerca” al Teatro della Granguardia di Verona e si posiziona al 78esimo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate su Youtube dell’estate 2016, raggiungendo 1.000.000 di visualizzazioni. Nello stesso anno, a settembre, vincono il “Festival delle Arti” di Bologna di Andrea Mingardi, nella categoria Gruppi Pop Rock, mentre nel mese di novembre esce “Libera”, singolo scritto in collaborazione con il noto autore Luca Sala. La carriera dei due fratelli prosegue con “Silence” (2017) singolo scritto in inglese in collaborazione con Palmosi. A luglio sono finalisti e secondi a “The Winner is” il programma di Canale 5 e poco dopo pubblicano “Burning Sheets” nuovo singolo in inglese in collaborazione con Francesco Adessi. Ad ottobre 2017 partono per un tour negli Stati Uniti, suonando anche in un famoso locale di Los Angeles con Tim Reynolds della Dave Matthews Band. Approfittano di questa occasione per registrare alcune canzoni nel deserto del Joshua Tree e filmano anche alcuni video nella Monument Valley, a Las Vegas, nel Grand Canyon e in diversi stati degli USA. Arriviamo al 2018 quando pubblicano “Maggie”, una ballad romantica e “California (Mi manchi tu)” arrivando a fine anno all’uscita dell’album “Hey Hey Hey”.
Con il produttore Alberto Rapetti pubblicano “Diluire l’estate” (giugno 2019) seguito da “Vai” il secondo singolo in stile electro-country (novembre 2019).
A marzo 2020 esce “Io resto a casa mia”, canzone dedicata agli eroi in prima linea negli ospedali nel periodo della pandemia, che anticipa l’album “Smuoviamo la città” (giugno 2020), prodotto da Alberto Rapetti. Sia il brano che l’album sono tra i brani più trasmessi dalle radio e restano nella classifica per tre settimane nell’estate 2020.
A novembre 2021 esce “Pozzo senza fondo”, singolo che anticipa l’album “Emozioni Fast Food” seguito da un altro estratto “Big Bang”, che rimane in classifica per oltre cinque settimane, ed è tra i brani più trasmessi dalle radio secondo il sito di monitoraggi Radio Airplay. Uno degli eventi più recenti ed importanti è quello che li vede suonare a settembre 2023 presso il Teatro Manzoni di Milano per “Buon Compleanno Mimì” (dedicato a Mia Martini), con Ermal Meta, Tiromancino, Mario Venuti, Gaia, Venerus e molti altri artisti.
Isabel Zolli