FOE
Venerdì 19 novembre esce
“GELIDI”
Il nuovo singolo del cantautore pop
Un ritmato brano pop alternative sperimentale e radiofonico allo stesso tempo
dalle immagini sorprendenti tra mondo terreno ed eterno
Venerdì 19 novembre esce “GELIDI” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo del cantautore pop alternative FOE.
FOE è un giovane artista ventenne che colpisce per l’intensità dei suoi brani caratterizzati da una duplice valenza, ovvero un’originale e profonda vena poetica e allo stesso tempo un sound ricco di sfumature differenti, provenienti da vari generi e mondi musicali, sperimentale, ma anche radiofonico ed incisivo.
FOE, acronimo di uno stato d’animo “full of emptiness”, collabora per il progetto insieme ad altri due eclettici musicisti: il producer DNVR e il bassista FRECCIA.
“GELIDI” è un energico e ritmato brano pop elettronico dalle varie sonorità, che comprendono basso, chitarra e influenze trip-hop, dal ritornello accattivante.
Il brano racconta, attraverso immagini vivide e sorprendenti, una realtà fatta di contrasti tra il piano terreno, raccontato negli aspetti più dolorosi e nei dettagli più particolari, e quello di una realtà eterna, leggera, superiore, che l’artista cerca di raggiungere attraverso la scrittura di canzoni, come questa, su di una pagina vuota.
Sul piano della realtà concreta, il freddo gela gli occhi, gli amanti si mangiano il cuore a vicenda come fanno le termiti con il legno e l’aria sanguina, mentre in quello “superiore” l’artista si sente capito, diventa un tutt’uno con l’universo: il cielo gli sorride e lo conduce verso l’eternità.
“Siamo gelidi / Come pupille vuote / Ho ancora così tanto da imparare / Siamo termiti / Ci mangiamo il cuore / Ma ho ancora fame / Io voglio morire di te / Voglio morire di te / E il cielo mi sorride, anche se qui sanguina l'aria / E mi avvolge tra le spire di una nuova eternità”.
«‘GELIDI’ è un grido liberatorio, il mio, dettato dalla sensazione costante di sentirmi in trappola, tra la vita e la morte, ovunque, anche in spazi apertissimi - racconta FOE - Per me in tutto vive una guerra di ossimori, che sfocia infine nell’eternità del cielo che sogno da sempre di toccare. L’unica cosa che mi circonda ed ha pietà di me è una pagina vuota, che dà il sapore alle mie giornate. Lì abita la mia libertà, nel poterla riempire, per poi morire di lei, perché per me l'amore è un po' come la morte, non la fine, ma forse l’inizio».
FOE è Samuele Barracco, classe 2001, nato a Mazara Del Vallo, Sicilia. L’artista ha sempre avuto un legame viscerale con la musica, che lo ha portato, intorno ai 16 anni, a creare la sua. Inizia a scrivere i suoi primi brani in inglese, accompagnandosi con la chitarra e dando così vita al suo progetto musicale FOE, acronimo di "full of emptiness", uno stato d'animo nel quale il cantautore si riconosce a pieno e che lo porta a cercare sfogo nella musica. Nascono in seguito i primi pezzi in italiano e, dopo l’uscita di due brani in cui sperimenta con il suo sound, inizia a trovare la propria dimensione artistica con il singolo "Guerra Sangue Soldi Arte". In quel periodo conosce il producer DNVR e il bassista FRECCIA, con i quali condivide visioni e prospettive che portano il cantautore a sviluppare un sound unico e ricco di sfumature differenti, quello decisivo per il progetto FOE. Il 19 novembre 2021 l’artista pubblica così, sotto etichetta Hokuto Empire, il singolo “GELIDI”.
SEGUI FOE SU
Spotify: https://bit.ly/Foe_Spotify
Instagram: https://bit.ly/Foe_Instagram
Elena Lucerna