CHARLIE CUNNINGHAM
Fuori oggi il singolo “Bite”
tratto dal nuovo album “Permanent way”
in uscita il 7 giugno via Infectious/BMG
Disponibile in: CD, Ltd Edition, White LP e Digital
Dopo il successo di Sink In, suonato da Annie Mac and Phil Taggart a Radio 1, Charlie Cunningham pubblica oggi la nuova traccia ‘Bite’, tratta dall’album di prossima uscita ‘Permanent Way’.
Registrata a Los Angeles con il producer Rodaidh McDonald (The XX, King Krule), ‘Bite’ si apre con un’energia nervosa mascherata dalle doti vocali melodiche di Charlie.
Con i singoli precedenti “Sink In”, “Don’t go far” e la title track Cunningham ha raggiunto 5.5 milioni di stream negli ultimi due mesi. L’album Permanent Way, il primo via Infectious/BMG è atteso pe ril 7 giugno.
La rara e preziosa unione di una chitarra veloce (risultato di due anni passati a Siviglia) e di melodie quasi "spettrali" hanno portato Cunningham, attraverso 3 ep e l'album Lines rilasciato nel 2017 via Dumont Dumont, a superare i 165 milioni di click su Spotify.
Con "Permanent Way" Cunningham supera la difficile prova del secondo album e si sgancia dall'etichetta di cantautore acustico grazie a dinamiche sonore ricche di colori e di energia che rimangono legate però all'essenza del fascino del cantautore.
L'album testimonia le incertezze della vita: il bisogno di amore e di intimità, ma anche quello di rapportarsi con l'esterno e l'urgenza dell'indipendenza, come afferma lo stesso Cunningham: “I’m quite a private person outside of performing. There is some autobiographical stuff in the lyrics, but it flits in and out quite a lot; it’s much more about people generally and their interactions”.
C'è il ritorno di Duncan Tootill come co-produttore su alcune cose ma l'album è stato prevalentemente trattato dal producer/engineer Sam Scott. Inoltre, un viaggio a Los Angeles per una session con il produttore Rodaidh McDonald (The XX, King Krule) ha dato vita a "Don't Go Far" e ad altre due canzoni dell'album.
Charlie Cunningham ha appena concluso un intenso tour negli States e il 12 giugno si esibirà al Queen Elizabeth Hall di Londra per una data già sold out. In ottobre riprenderà il tour in Europa e a novembre sarà invece impegnato in Inghilterra. Tutti i biglietti sono disponibili qui: www.charliecunningham.com
Camilla Caldarola