Pampaneando evoca inevitabilmente Pam Pam, esattamente El Baile del Pam Pam, un brano di successo mondiale che nel 1998 la costaricana Cecilia Gayle ha portato alla notorietà accompagnandolo ad un ballo di gruppo dal ritmo coinvolgente, scelto peraltro come sigla dei Club Méditerranée in tutto il mondo, evento che ha reso Il Ballo del Pam Pam un evergreen che da 20 anni si balla in ogni villaggio turistico, in ogni festa pubblica e privata, a qualsiasi età.
Nasce con questo spirito Pampaneando che ancora una volta ci fa battere le mani e gridare “Omasima Lele sum pam pam!!”. E nasce a distanza di 20 anni da El Pam Pam, proprio per festeggiare quel successo con una nuova produzione, sempre cantato dalla inossidabile Cecilia Gayle che con la sua allegria ed i suoi sorrisi sa regalare emozioni di gioia, di ballo e condivisione.
La canzone ha un testo significatico, al quale Cecilia tiene particolarmente perché racconta la sua storia personale: “Io ero una semplice ed umile contadina/Sempre a piedi nudi/Ed in stretto contatto con la terra/Molte volte non avevo neanche da mangiare/Ma quando ho cantato El pam Pam/Sono diventata una stella”.
>
Pampaneando è accompagnato da un videoclip in cui una coloratissima e frizzante Cecilia, in compagnia de La Familia Loca, band cubana di fama internazionale, e di un gruppo di giovani ballerini canta il brano ed intanto si balla!! Si battono le mani e.... Omasima Lele sum pam pam!
Cecilia Gayle nasce in Costa Rica e si forma musicalmente con la musica caraibica e latino- americana. Arriva in Europa sull’ondata del grande successo dei ritmi latini nella seconda metà degli Anni 90. I suoi successi sono i classici dei balli di gruppo che tutti conoscono ed hanno ballato almeno una volta! Le sue prime apparizioni televisive sono con "El Talismán". Segue poi “El Pam Pam", un vero tormentone che fa sì che Cecilia diventi una delle artiste più gettonate del momento. Numerose le partecipazioni canore in trasmissioni importanti, ampi spazi nei telegiornali e in tutte le radio nazionali. Segue "El Tipitipitero", un altro ballo, un altro grande successo. El Pam Pam e El Tipitipitero diventano la colonna sonora di tutte le scuole di ballo, dei villaggi turistici, delle discoteche. La scia dei successi non si arresta. Dopo “El Pam Pam” e “El Tipitipitero” arrivano "Te Quiero", "Jinga Jinga”, “Aquì está la fiesta", Yo quiero y mucho más".
Monica Landro