THE LAST BEATLES SONG
L’ULTIMA CANZONE DEI BEATLES
“NOW AND THEN”
ESCE OGGI GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
IN CONTEMPORANEA MONDIALE
ALLE ORE 15.00 (ORA ITALIANA)
LE RACCOLTE DEI BEATLES 1962-1966 (‘THE RED ALBUM’) E 1967-1970 (‘THE BLUE ALBUM’) USCIRANNO IL PROSSIMO 10 NOVEMBRE IN VERSIONE ESTESA E MIXATA IN STEREO E DOLBY ATMOS NELLE NUOVE EDIZIONI 2023
IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI "NOW AND THEN" SARÀ DISPONIBILE DOMANI 3 NOVEMBRE ALLE ORE 15:00
Insieme o singolarmente, i BEATLES hanno sempre avuto il talento di sorprendere. E ora, il 2023 ci porta una delle uscite più attese della loro storia, lunga e ricchissima di eventi. “NOW AND THEN” è l’ultima canzone dei BEATLES, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo.
“NOW AND THEN” esce oggi giovedì 2 novembre in contemporanea mondiale.
Il videoclip ufficiale del singolo, diretto dal regista Premio Oscar Peter Jackson - per la prima volta dietro la macchina da presa di un videoclip musicale - uscirà di venerdì 3 novembre Il commovente video invita gli spettatori a celebrare l’amore senza tempo e duraturo della band l’uno per l’altro assieme a John, Paul, George e Ringo, durante la creazione dell’ultima canzone dei BEATLES.
Il singolo “NOW AND THEN” sarà disponibile anche in formato fisico da domani venerdì 3 novembre in limited edition CD singolo, 7” (black, clear, blue version), 12” black version e musicassetta. Il lato A del singolo associa l’ultima canzone dei BEATLES alla prima: il singolo di debutto della band del 1962, “Love Me Do”, completa infatti perfettamente il cerchio. Entrambi i brani sono stati mixati in stereo e Dolby Atmos® mentre la copertina originale è stata realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha.
Il 10 novembre le raccolte dei BEATLES, 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’), saranno pubblicate in nuove edizioni 2023. Fin dalla prima apparizione 50 anni fa, questi album hanno introdotto la musica dei BEATLES alle generazioni successive. Ora le tracklist di entrambe le raccolte sono state estese, con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos. 4 nuovi CD e una collezione di vinili 6LP da 180 grammi si aggiungono a “Red” e “Blue” in un cofanetto da collezione. La versione UK del singolo “Love Me Do” apre 1962-1966 (2023 Edition), mentre “Now And Then” è contenuta dentro 1967-1970 (2023 Edition) a completamento delle raccolte che coprono la loro intera carriera.
La storia dietro “NOW AND THEN” inizia alla fine degli anni ’70, quando John ha registrato una demo con voce e piano. Nel 1994 sua moglie, Yoko Ono Lennon, ha consegnato la registrazione a Paul, George e Ringo, assieme ad altre demo di John, “Free As A Bird” e “Real Love”, che sono state successivamente completate come nuove canzoni dei BEATLES e pubblicate come singoli rispettivamente nel 1995 e nel 1996, come parte del progetto "The Beatles Anthology". Nel frattempo Paul, George e Ringo hanno anche registrato nuove parti e completato un primo mix di “NOW AND THEN” con il produttore Jeff Lynne. All’epoca le limitazioni della tecnologia hanno impedito di separare la voce e il piano di John per ottenere un mix pulito e limpido necessario a completare la canzone. “NOW AND THEN” è stata così scartata, nella speranza di poterla rivisitare un giorno.
C’è stato fermento e attesa per “NOW AND THEN” fin da giugno, quando Paul ha annunciato per la prima volta una nuova canzone dei Beatles in un’intervista. Oggi giovedì 2 novembre “NOW AND THEN” è finalmente svelata al mondo.
Eleonora Fusi