avatar
VREC - Promo by David Bonato
radioDate
RADIO DATE
Authors: Massimiliano Zanotti , Stefano Facchi , Antonio Mesica , Rosario Lo Monaco
Label: VREC
Type: Rock
Mentre cresce l’attesa per l’uscita del nuovo album dei Casablanca "Il lato oscuro", la band pubblica il nuovo singolo “Nella sete”, secondo estratto dopo “Il cane cieco”, con la partecipazione speciale di Alteria. Una collaborazione che non poteva mancare tra la band dove milita Max Zanotti, produttore degli ultimi lavori discografici della rocker milanese, e Stefania Bianchi, in arte Alteria, anche popolare voce e volto della radiofonia italiana.



«Volere tutto per poter scegliere solo una cosa. Poter bere solo quando si ha veramente sete è il miglior modo per descrivere l’acqua». Questo è il significato attribuito ad uno dei brani più stoner e blues del disco dove al timbro potente di Zanotti risponde la splendida voce di Alteria: un coro straniante come inizio e subito dopo chitarre lancinanti da alzare a tutto volume.

La band guidata dai due ex Deasonika Max Zanotti (voce chitarra) e Stefano Facchi (batteria) coadiuvati da Antonio Mesisca (basso) e Rosario Lo Monaco (chitarra), torna il 6 maggio con un nuovo album intitolato “Il lato oscuro” (su CD, MC e LP Limited per Vrec/Audioglobe) che riporta l’attenzione sul rock più abrasivo e urticante ma con l’eleganza dei testi di Zanotti che riescono ad essere taglienti ed universali allo stesso tempo.

L’intero album, è stato prodotto da Max Zanotti e mixato da Alberto Bonardi presso lo Spire Studio (Ronago).

L’artwork intero del progetto (dell'album e dei singoli) è composto da diverse opere originali del “painterpunkrocker” Rufoism www.rufoism.com



Come altri recenti progetti dell'etichetta (Andrea Chimenti, Olden, Flavio Ferri) anche il disco dei CASABLANCA "Il Lato Oscuro" non sarà disponibile nella sua interezza sui portali digitali. Saranno scelti 4 singoli mentre l'intero album sarà ascoltabile esclusivamente acquistando un supporto fisico (CD / LP / MC). Una scelta forte per valorizzare progetti di qualità e spessore che meritano una dignità di ascolto.

David Bonato