radioDate
RADIO DATE
Authors: Mattia Ferretti
Type: Pop
Ferretti presenta "Nudo" primo estratto dall'EP "23:32"

"Nudo" è il nuovo singolo del cantautore marchigiano Ferretti, primo estratto dall’EP "23:32", un brano che rappresenta la presa di coscienza della propria situazione e delle sue cause. Quando il resto del mondo ritiene irrilevante ciò che per te è l'unica ragione di vita, capisci come sei diventato così vulnerabile.

L'EP è disponibile dal 21 luglio nei principali store digitali distribuito da Astralmusic ed è prodotto artisticamente da Mei Andrea ex tastierista dei Gang ed autore e produttore per molti gruppi ed artisti italiani fra cui Nomadi, Danilo Sacco etccc.

Musicalmente Ferretti unisce la tradizione cantautorale italiana con il linguaggio del rap e la ruvidezza del rock, cercando di coniugare l'importanza del testo a un bisogno fisico e viscerale di vivere la musica.

I brani sono costruiti intorno all'essenzialità di chitarra, pianoforte, basso e batteria e sono tutti suonati. L'elettronica, quando presente, è di sostegno al suonato: dal vivo i suoi musicisti non usano basi o sequenze di alcun tipo.

Ferretti, avendo alle spalle una formazione attoriale, cerca nuovi mezzi espressivi nella forma canzone, rimanendo legato alle sue radici teatrali. Suonare uno strumento genera ogni volta un momento irripetibile, dato da un coinvolgimento unico e diverso ogni sera: la mano che preme sui tasti o che colpisce sui tamburi, con la sua nevrotica imperfezione, origina libertà e vita.

Raccontare delle storie, dei punti di vista, fare luce su questioni diverse analizzandone le contraddizioni, porre l'attenzione sulle domande e non sulle risposte, con la musica che fa da sostegno, dona allo spettacolo di Ferretti una forte componente rituale, data anche dall'energia e dalla veemenza che mette in campo grazie a un uso distintivo del corpo e della voce.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del bando: “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2022 - 2023” CON IL CONTRIBUTO DI NUOVOIMAIE"

Biografia

Ferretti, all’anagrafe Mattia Ferretti, ha 25 anni e vive a Mogliano, in provincia di Macerata, nelle Marche. Dopo il liceo inizia a studiare recitazione, rimbalzando tra Ancona e Roma: quindi la sua è una formazione attoriale, almeno in principio. Nel 2019 inizia a comporre brani inediti e dal 2021 collabora con il produttore Andrea Mei (ex Gang & Nomadi), che una volta ascoltato il suo materiale decide di produrlo. Nasce così un primo progetto in italiano che vede come centrali la scrittura, la matrice recitativa e che si prefigge di mescolare cantautorato, rap e rock, il tutto accompagnato da una band essenziale in studio e dal vivo. Il risultato è un'originale proposta crossover, che si definirà meglio con l'EP in uscita per la fine di giugno, ancora una volta con la produzione artistica di Andrea Mei. Nel 2023 Ferretti è tra i finalisti dell’Homeless Fest, tra i selezionati per le fasi regionali di Sanremo Rock e tra i 16 finalisti di Musicultura.

Germanelli.com