Maciste Dischi
radioDate
RADIO DATE
Authors: Giuseppe Puleo, Lucio Dalla, Giorgio Pesenti Contains A Sample Of 'Disperato Erotico Stomp' (Lucio Dalla) Pub: Universal Music Publishing Ricordi Srl, Courtesy Of Sony Music Entertainment Italy Spa
Type: Pop
GIUSE THE LIZIA IN
“FLASH”
OMAGGIA UN’ICONA
SENZA TEMPO COME
LUCIO DALLA
E LA SUA
DISPERATO EROTICO STOMP
RADIODATE 18 OTTOBRE

Giuse The Lizia omaggia Lucio Dalla e la sua DISPERATO EROTICO STOMP nel nuovo singolo FLASH, pubblicato quest’oggi, e che anticipa il nuovo album INTERNET in uscita venerdì 18 ottobre.

Un pezzo divertente e autoironico, un inno alla normalità. Con “Flash”, Giuse The Lizia ha voluto rendere omaggio a uno dei cantautori più rivoluzionari della musica italiana, raccontandosi con leggerezza e senza filtri.

“Vivo come un vero e proprio dono l’essere riuscito a inserire in un mio pezzo la voce di una leggenda come Dalla. Ho cercato di scrivere qualcosa che fosse all’altezza della sua grande scrittura, ironica ma profondissima, e, nonostante sappia bene di non essermici neanche lontanamente avvicinato, credo che insieme non siamo malaccio”, racconta Giuse The Lizia.

“Flash” anticipa “INTERNET”, un album che racconta tutta la fatica e la bellezza dei vent’anni, quando ancora si sta cercando il proprio posto nel mondo. In questo album l’artista ha sperimentato a livello di sound, passando dal cantautorato al rap, al pop punk e al funky, dimostrando ancora una volta una grande crescita a livello musicale.

Undici tracce da cantare a squarciagola, in cui Giuse The Lizia racconta, con estrema sincerità, una generazione molto spesso incompresa, con le sue notti insonni e le storie con gli amici di una vita, gli amori che sembrano poter durare per sempre e l’incertezza per quello che sarà il futuro.

Di seguito la tracklist completa di “INTERNET”:

 “Direzione” “Flash” “Give me love” “Radical” “Piccoli piccoli” feat. centomilacarie “Tonight gospel” feat. Mecna “Solo un’idea” “scs” “Baby” “x te che mi conosci così bene” “Persi da un po’”

L’album sarà disponibile oltre che in digitale anche nei seguenti formati fisici:

- Vinile Bianco Autografato
- Musicassetta

Dopo un tour estivo che l’ha visto portare la sua musica in giro per i principali festival italiani, Giuse The Lizia ripartirà con una serie di appuntamenti autunnali nei club.

Di seguito il calendario, organizzato e prodotto da Comcerto e Live Nation:

- NAPOLI
- ROMA
- BOLOGNA
- BOLOGNA
- PADOVA
- TORINO
- MILANO

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 22 anni nato e cresciuto a Bagheria. Nella sua musica, attraverso sfumature indie rock e urban, ci sono tutte le emozioni che vive ogni giorno e i suoi testi raccontano storie universali, fissando momenti di vita che così diventano eterni. Il suo percorso inizia nell’aprile del 2021, quando esce "Vietnam", il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey, e da subito il suo nome si consacra sui palchi live. Il 5 novembre 2021 esce "Come minimo", EP di esordio, seguito a maggio 2022 dal secondo EP “LALALACRIME”. Il singolo “One more time” è il primo che anticipa il primo disco, seguito il 30 novembre da “Sincera”, brano che ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2022. Il 17 marzo 2023 esce “Lato A Lato B”, co-scritto con Fulminacci, ultimo singolo che precede l’attesissima uscita, il 14 aprile, del primo album “Crush”: 12 tracce scritte e composte da Giuse insieme a molti amici artisti e produttori. Nell’estate del 2023 il disco è stato portato in giro nei più importanti festival della penisola e a ottobre il tour è proseguito nei club. Il tour è stato anche l’occasione per celebrare il ritorno discografico con il singolo “Radical”, uscito il 27 settembre. A inizio gennaio 2024 è uscito “scs” mentre il 28 marzo è uscito il suo ultimo singolo “Solo un’idea”, mentre lo scorso 17 maggio è uscito il singolo "Baby". Il 3 luglio è con “Piccoli piccoli”, una anti-hit estiva in featuring con centomilacarie. Dopo aver portato la sua musica in giro per i principali festival italiani l’artista ripartirà con una serie di appuntamenti autunnali nei club.

Stefano Fontana