RITORNANO I GAZOSA IN TUTTE LE RADIO DAL 29 APRILE CON IL LORO SINGOLO L’ITALIANO.
Un grande ritorno inaspettato quello dei Gazosa , il 29 Aprile usciranno con la Jericho Records con questo loro nuovissimo singolo “L’ITALIANO “
Con grande sorpresa la voce sarà di Federico Paciotti e i componenti saranno tre .
I fratelli Federico e Valentina Paciotti
e Vincenzo Siani.
Il management della band è curato da Maria Totaro, discografica, manager e talent scout che tra il 2016 e il 2017 seguì la carriera di Thomas, giovane artista che conquistò il pubblico di Amici con la vincita di due dischi d’oro.
Il brano è stato prodotto dai due producer dei Gazosa Paolo e Celso Valli “storico produttore di Vasco Rossi e tanti altri grandissimi della musica italiana” multipremiato
I Gazosa nascono a Roma nel 1998.
I giovanissimi componenti Valentina e Federico Paciotti, Vincenzo Siani e Jessica Morlacchi muovono i primi passi calcando i palchi dei migliori club romani. Ben presto vengono notati dalla famosa discografica Caterina Caselli, che li scrittura. Di lì a poco, i Gazosa, raggiungono la fama nazionale grazie alla prima partecipazione, nel 2001, al festival di sanremo con il brano “stai con me forever” con il quale vincono nella sezione nuove proposte.
Nell’estate dello stesso anno pubblicano il singolo “www mi piaci tu” che arriva in vetta a tutte le classifiche. Il brano viene scelto anche come sigla dello spot della Omnitel e del Festivalbar.
Nel 2002 la band partecipa nuovamente al festival di sanremo questa volta nella sezione big con il brano “ogni giorno di più” definita da Lucio Dalla, in una sua intervista pubblica, la canzona più bella in gara di quell’anno.
Proseguono la loro attività musicale pubblicando brani tra cui la colonna sonora del film del 50ennio della Disney “Atlantis” e l’omaggio alla celebre hit di Caterina Caselli “nessuno mi può giudicare” con il rapper Tormento.
Dopo qualche mese il gruppo si scioglie ed i quattro componenti avviano le loro carriere da solisti.
“Nonostante la fine del progetto, la musica, ha continuato ad unirci a tal punto da portarci in sala prove per gemmare insieme di tanto in tanto.
Abbiamo iniziato a pensare concretamente all’idea di una reunion in occasione del ventennale della nostra partecipazione al festival di sanremo del 2001. Quindi nell’estate del 2021 ci siamo ritrovati in studio per dare forma alla nostra nuova identità musicale.
“La musica fa parte del nostro DNA fin da quando eravamo piccolissimi. Per noi rappresenta condivisione, creatività e divertimento. La facciamo senza troppi pensieri e cercando di essere il più autentici possibili con l’intento di trasmettere positività a chi ci ascolta”.
“Le nostre famiglie ci hanno sempre sostenuti e supportati in questa nostra “mission” inoltre abbiamo avuto la fortuna di lavorare con dei grandissimi professionisti come la nostra Manager Maria Totaro che ha creduto nella reunion fin dal principio e dei nostri Producer Celso e Paolo Valli”.
Valentina Paciotti ha continuato a definire la propria identità musicale appassionandosi al mondo della musica elettronica ma anche della chitarra elettrica. Di tanto in tanto, ha seguito come musicista, suo fratello Federico nelle sue tournée estere.
Parallelamente si avvicina al mondo del beauty che ha sempre amato fin da piccola.
Vincenzo Siani ha coniugato l’amore per la batteria con quella per i motori, così tra un palco ed un altro, ha trovato il tempo per fondare una sua attività di NCC.
Si è dedicato all’insegnamento della batteria e a registrare delle session in studio.
Nel frattempo si è sposato con la dolcissima MariaRosaria ed è diventato papà di una meravigliosa bambina, Melania.
Federico Paciotti si laurea al conservatorio di Santa Cecilia come Tenore.
Fondendo le sonorità dell’hard rock con quelle della musica lirica ha prodotto il suo progetto crossover che lo ha portato a girare il mondo suonando sui palchi più prestigiosi tra cui Seoul, Russia, Astana, Londra.
In Italia è stato ospite del festival di sanremo ed ha portato la sua musica sui palcoscenici dell’arena di Verona, fori imperiali, ed altri.
“Maturando, ci siamo concessi la libertà di esprimere noi stessi fino in fondo. Generi come il punk, lo stoner ed il grunge sono diventate le nostre coordinate sonore che abbiamo fuso alla migliore tradizione del pop italiano”.
L’italiano è la giusta sintesi tra questi nostri riferimenti musicali.
Nel testo abbiamo voluto giocare con tutti gli stereotipi dell’italianità come il fairplay, il buon cibo, il calcio ed il grande cinema.
Valentina Spada