OMINI
FUORI VENERDI' 2 GIUGNO IL NUOVO SINGOLO
“SBAGLIO PEGGIORE”
Torino, 1 giugno 2023 – La band torinese Omini torna con un nuovo singolo, “Sbaglio peggiore, in uscita per Epic Records (Sony) il 2 giugno 2023.
Il gruppo, dopo la partecipazione ad X-factor a cui è subito seguito un tour nei club di tutta Italia ricco di pubblico e di soddisfazioni, è tornato in studio a scrivere. Ispirato al sound della Torino anni ’90, “Sbaglio peggiore” è il nuovo singolo degli Omini, che tratteggia una storia d’amore malata, piena di incomprensioni, paranoie e parole mai dette.
Musicalmente è supportato da una ritmica energica, con riff di chitarra ossessivi e taglienti e una voce quasi sussurrata nelle strofe che esplode nel ritornello.
Il brano è stato registrato e prodotto al White Studio 2.0 di Milano da Brail (Iacopo Sinigallia), una collaborazione vincente nata nel corso dell’esperienza di X-Factor.
Fra i dubbi e la rabbia dei vent’anni, i ragazzi raccontano una storia d’amore tossico e raccontano loro stessi, in cerca della propria identità. “Gli sbagli in amore sono frequenti e ti fanno incazzare, anche se inconsapevolmente ti fanno crescere. Con il nuovo singolo ‘Sbaglio Peggiore’ ci siamo messi a nudo, ora spogliatevi anche voi!” Questa è la piccola provocazione che potrebbero lanciare dal palco ai loro fan quest’estate: riprendono infatti dal 23 giugno i live di “The italian job tour 2023”, che li porterà anche a Milano per I-days festival in apertura agli Arctic Monkeys. Oltre alle date già annunciate si aggiungono due nuovi appuntamenti a Genova e Fara (BG), ecco il calendario:
23.06 Arbia (SI) – Birrarbia
24.06 Firenze – Dieci Festival
27.06 Cava Manara (PV) – Birracava Festival
29.06 Roma – Parco Appio
01.07 Torino – Spazio 211 Open Air
04.07 Padova – Sherwood Festival
06.07 Genova – Goa Boa – NUOVA DATA
08.07 Casalgrande (RE) – Notti Rosse
15.07 Milano – I-days
16.07 Fara (BG) – Fara Rock Festival – NUOVA DATA
31.08 Empoli (FI) – Beat Festival
BIO
Omini sono Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021. Il 6 settembre 2019 esce per Sony Music il loro primo album, dieci pezzi intitolati con quello che è al contempo il grido di battaglia e la prima cifra stilistica del gruppo: “Senza Paura”.Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione, che va a toccare anche il nome: da The Minis scelgono “Omini”, estrapolando il nome dal pezzo che ad ottobre 2021 viene pubblicato come primo singolo del loro secondo album, attualmente in lavorazione. Nel 2022 entrano nel roster di Kashmir music, inaugurando una nuova stagione di live che prenderà il via con le aperture ai Little Pieces of Marmelade nelle loro date di Roma e Milano. Nell’autunno dello stesso anno partecipano alla sedicesima edizione di X Factor, arrivando fra i semifinalisti. Conclusa l’esperienza televisiva, fra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, tornano subito a suonare con un tour di dieci date in alcuni storici club italiani. Il tour proseguirà durante la primavera e per tutta l’estate 2023, vedendoli comparire fra le rassegne e i festival più importanti della stagione.
Dario Mondella