“Rumba pa la inmortalidad”
Il debutto dei Rumberos de la O
Fuori il 13 gennaio il singolo di lancio
Cecilia Baliva (chitarra e voce), Cristiano D’Aliesio (percussioni), Rafael Arias Fernández (chitarra e voce) sono i “Rumberos de la O”.
La loro musica, partendo dal cuore dell’Andalusia - che unisce le sonorità della musica tradizionale spagnola a quelle sudamericane - passa per il reggae e la musica popolare del mondo.
Uno stile che evoca la rumba flamenca e che li lega inscindibilmente al sud della Spagna.
“De la O”, in riferimento a Maria de la O, una “copla” spagnola (canto tradizionale) degli anni trenta resa famosa da Marife de Triana, alla quale Rafael è molto legato, ma anche al Paseo de la O, una nota passeggiata lungo il fiume Guadalquivir di Siviglia, nello storico quartiere gitano di Triana, dove Cecilia ha vissuto.
Nel 2017, Rafael e Cecilia s’incontrano in un locale romano durante una jam session e improvvisano un tango flamenco.
Iniziano a collaborare, fino a conoscere - due anni dopo - Cristiano, che porta nel gruppo la propria impronta introducendo, accanto al cajon, nuove sonorità provenienti dalla tradizione afro cubana, mediterranea e mediorientale.
Pronti al debutto, stanno lavorando al primo EP di brani originali, un vero e proprio omaggio alla musica ispanica tra flamenco puro e fusione.
Pre-save, pre-add: https://bfan.link/rumba-pa-la-inmortalidad
Engine Records