KURT VILE
BOTTLE IT IN
IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 12 OTTOBRE
SU MATADOR RECORDS
IL NUOVO SINGOLO ‘BASSACKWARDS’
Si concludono le lunghe settimane di speculazione, ora che i dettagli sul nuovo album di Kurt Vile possono essere svelati: uno degli artisti più acclamati dalla critica negli ultimi dieci anni pubblicherà Bottle It In il 12 ottobre su Matador Records.
L’annuncio di oggi è accompagnato dalla pubblicazione di un nuovo brano intitolato “Bassackwards” che segue Il primo singolo, “Loading Zones”, un’ode alle “sfide da parcheggio” di Philadelphia, patria dell’artista, che mostra secondo The Guardian “un Kurt al suo confortevole, spettinatissimo, meglio” e che viene descritta da MOJO come “una riflessione ambigua sulla vita in una piccola cittadina”. L’epica e intrisa di loop, “Bassackwards” rappresenta il cuore pulsante dell’album, nonché la più convincente versione della sua personale visione del mondo: “I was on the ground circa Planet Earth, but out of sorts”, canta su una melodia delicatamente psichedelica caratterizzata da chitarre in backmasking (tecnica che riguarda l'inserimento di messaggi nascosti nelle registrazioni audio, messaggi che saranno comprensibili solo se la canzone verrà riprodotta al contrario). “But I snapped back, baby, just in time to jot it down”.
Kurt partirà in autunno per un lunghissimo tour mondiale con la sua band The Violators (Rob Laakso, Kyle Spence e Jesse Trbovich). Inizierà da Amburgo il 12 ottobre e continuerà per tutta l’Europa, prima di arrivare nel Regno Unito, con due serate consecutive allo Shepherd’s Bush Empire di Londra il 6 e 7 novembre.
Inoltre, Kurt ha confermato una serie di date in tutto il mondo per il 2019, sempre in compagnia dei The Violators. Trovi in fondo, sotto la bio scritta da Stephen Deusner, tutte le date.
Valerie Lynch